Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Come da tradizione anche quest'anno l'associazione ACOSI, associazione culturale ospedali storici italiani, ha celebrato la giornata nazionale degli ospedali storici italiani, arrivata quest'anno alla quarta edizione.
00:13Giornate importanti durante le quali gli ospedali aprono le porte del proprio patrimonio storico, artistico e architettonico.
00:20Anche gli ospedali civili di Brescia hanno partecipato con una serie di iniziative per la cittadinanza, un convegno, l'assistenza spirituale negli ospedali civili di Brescia nell'Ottocento e nel Novecento, poi la visita alla chiesa interna del civile, al dipinto di Enrico Schinetti la deposizione e al concerto degli ottoni della banda cittadina Isidoro Capitanio.
00:43L'ospedale civile, che ricordo avere quasi 600 anni, fa proprio parte di questa associazione di 18 ospedali storici italiani che appunto hanno una grande particolarità, oltre ad avere il patrimonio storico hanno ancora l'attività di cura, cioè non sono musei ma sono ospedali funzionanti per l'attività di assistenza.
01:04Quest'anno, considerato il giubileo della speranza, il tema nazionale era la memoria spirituale dei grandi ospedali storici.
01:12Più di un centinaio di persone hanno partecipato alla giornata che si è conclusa dopo il pranzo con la visita dell'ex priorato, Cluniacense, di Verziano.
01:21I pochi abitanti di questa via, perché è una via più che un quartiere, via Verziano, amano molto questa chiesa perché sono tutti nati o discendenti da famiglie che abitavano nel grande complesso rurale accanto alla chiesa.
01:34In questi anni ci siamo dati da fare con le offerte, con la collaborazione degli ospedali civili per restaurare alcune delle opere presenti nella chiesa.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato