(LaPresse) «Io confido che ci sia in parte la ragionevolezza della maggioranza dei manifestanti e poi anche la professionalità ormai consolidata delle nostre forze di polizia. Affronteremo anche questo week end impegnativo, perché come si è visto ci sono manifestazioni preannunziate in tutta Italia. Ma l’organizzazione non è per contrastarle o fronteggiarle, anzi per consentirle in libertà e sicurezza». Lo ha detto Matteo Piantedosi, ministro dell'Interno, intervistato a margine del forum di Panorama che si è svolto presso palazzo San Teodoro a Napoli.
00:00Queste manifestazioni che hanno talvolta anche poi delle derive non sempre plausibili, però io confido che ci sia in parte la ragionevolezza della maggior parte dei manifestanti da una parte e poi la professionalità ormai consolidata delle nostre corse di polizia, per cui affronteremo anche questo weekend impegnativo e vediamo.
00:20Impegnativo quanto? Livello di allerta?
00:22No più che allerta, impegnativo perché come si è visto l'altra volta ci sono manifestazioni per annunziato in tutta Italia, quindi ci siamo organizzati per questo, ma noi l'organizzazione non è per fronteggiare, per contrastare, anzi per consentirle in libertà e in sicurezza per garantire sia ai manifestanti pacifici di fare quello di cui hanno diritto, ma anche per garantire poi la sicurezza e la libertà dell'altra parte della cittadinanza.
Commenta prima di tutti