Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 ore fa
L'Afghanistan fatica ad accogliere i richiedenti asilo respinti in Ue, avverte agenzia Onu

Un rapporto dell'agenzia delle Nazioni Unite descrive come l'Afghanistan, uno dei Paesi più poveri al mondo, stia lottando per assorbire i rifugiati già rientrati in patria. L'Undp chiede particolare tutela per donne e ragazze

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/11/19/lafghanistan-fatica-ad-accogliere-i-richiedenti-asilo-respinti-in-ue-avverte-agenzia-onu

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Secondo un rapporto dell'Agenzia delle Nazioni Unite per lo Sviluppo, l'Afghanistan non ha la capacità di accogliere i rimpatriati a causa della povertà, delle condizioni climatiche avverse, dell'impatto dei recenti terremoti e delle restrizioni imposte dai talebani sui diritti delle donne e delle ragazze.
00:30Questa incapacità di accogliere i rimpatriati contrasta con gli sforzi dell'UE per raggiungere un accordo con i talebani sul rimpatrio dei richiedenti asilo afghani respinti.
00:46Ciò fa seguito alla richiesta avanzata da 20 paesi europei in ottobre di rimpatriare i migranti afghani irregolari che vivono in Europa volontariamente o con la forza.
00:55Negli ultimi due anni più di 4 milioni e mezzo di persone sono tornate in Afghanistan, principalmente dall'Iran e dal Pakistan.
01:23Tuttavia oltre il 60% delle famiglie dei rimpatriati non ha ricevuto alcun sostegno nell'ultimo anno.
01:30Con 44 milioni di abitanti l'Afghanistan è uno dei paesi più poveri al mondo, quasi due terzi della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato