00:00Anche Lazio sarà protagonista alle giornate FAI d'autunno, con decine di luoghi straordinari, normalmente chiusi al pubblico, che apriranno sabato 11 e domenica 12 ottobre.
00:10L'iniziativa nazionale del FAI, Fondo per l'Ambiente Italiano, che in questo 2025 compie 50 anni, coinvolgerà anche quest'anno oltre 700 siti in 350 città italiane, con una presenza significativa proprio nel Lazio, dove visitatori potranno scoprire gioielli nascosti del patrimonio culturale, tra cui ville storiche, abbazie, giardini, architetture industriali e borghi antichi.
00:35Spicca, tra tutti, l'apertura straordinaria del Viminale a Roma. Il palazzo voluto da Giovanni Giolitti, progettato nel 1911 da Manfredo Manfredi, sarà visitabile solo domenica 12 ottobre e solo su prenotazione.
00:50Le delegazioni e i gruppi FAI del Lazio, con l'aiuto di giovani volontari, guideranno i visitatori in percorsi culturali e paesaggistici inediti, contribuendo così alla valorizzazione e tutela del patrimonio regionale.
01:03Oltre alla possibilità di scoprire luoghi insoliti e fuori dai circuiti turistici, l'evento offre l'opportunità di sostenere attivamente il FAI attraverso donazioni libere durante le visite.
01:15L'elenco completo dei luoghi aperti nel Lazio e le modalità di partecipazione sono disponibili sul sito giornatefai.it.