00:00Sono arrivati ieri sera a Milano Linate, stanchi dopo un viaggio lungo e difficile, ma con la speranza di poter guardare al futuro.
00:08A bordo del volo proveniente dalla striscia di Gaza c'erano 21 studenti borsisti, attesi da diverse università del Nord Italia e 11 cittadini palestinesi ammessi nel nostro paese per ricongiungimento familiare.
00:20Ad accoglierli l'assessore regionale all'istruzione Simona Tironi, che ha sottolineato l'impegno della Lombardia e degli Atenei per garantire a questi giovani l'opportunità di continuare gli studi interrotti dalla guerra.
00:33Così come ha fatto nelle stesse ore il vicepremiere Antonio Tajani all'aeroporto Ciampino a Roma, che ha accolto 38 persone, tra i quali 18 studenti e ricercatori palestinesi, grazie a programmi di borse di studio presso Atenei italiani.
00:45Tra quelli giunti a Milano alcuni già nei prossimi giorni raggiungeranno Brescia per iscriversi ai corsi dell'università , un percorso non semplice ma che per questi giovani significa poter ricominciare con la forza dello studio lontano dalle macerie del conflitto.
Commenta prima di tutti