Verona, 29 set. (askanews) - Il marmo accompagna da sempre la storia dell'architettura e del design, e oggi continua a essere al centro di un mercato globale in crescita, stimato in oltre 40 miliardi di dollari nel 2024 e previsto in ulteriore aumento nei prossimi anni. È in questo contesto che nasce Hima Soul, joint venture presentata a Verona in occasione di Marmomac 2025.Stefano Ghirardi, AD di Marmi Ghirardi, ha dichiarato: "Questa partnership ci vede protagonisti per lo sviluppo di mercati internazionali. Credo che dal primo giorno i riscontri siano molto positivi, abbiamo ricevuto sin da subito grandi interessi". Il progetto prende vita dall'incontro tra tre grandi realtà: Marmi Ghirardi, azienda italiana con oltre ottant'anni di esperienza; Shangyue Mining, operatore cinese con vaste riserve e capacità produttive e Qamar El-Muneir, realtà saudita che porta visione strategica e respiro internazionale."In questo momento è prematuro parlare di progetti futuri, ma stiamo pensando ad un'industria 2030/2035 grazie anche all'avvento delle ultime tecnologie come l'AI e le nuove tecniche di lavorazione", ha aggiunto Stefano Ghirardi. L'iniziativa ha come obiettivo quello di mettere in dialogo competenze e culture differenti con al centro una pietra naturale di origine himalayana, apprezzata per purezza e uniformità. Hima Soul vuole così proporsi come un percorso di collaborazione che unisce mercati e visioni diverse, con uno sguardo rivolto al futuro del settore della pietra naturale.
00:00Il Marmo accompagna da sempre la storia dell'architettura e del design e oggi continua a essere al centro di un mercato globale in crescita,
00:06stimato in oltre 40 miliardi di dollari nel 2024 e previsto in ulteriore aumento nei prossimi anni.
00:12È in questo contesto che nasce ImaSoul, joint venture presentata a Verone in occasione di Marmomac 2025.
00:17Una partnership che ci vede come parte attiva per lo sviluppo di tutta una serie di mercati internazionali.
00:26Credo che già dal primo giorno i riscontri siano molto positivi, abbiamo ricevuto grandi interessi e penso proprio che le opportunità non mancheranno per poter dar corso a quelli che sono i nostri progetti, i nostri programmi.
00:42Il progetto prende vita dall'incontro tra tre grandi realtà, Marmi Ghirardi, azienda italiana con oltre 80 anni di esperienza,
00:48Shangui Mining, operatore cinese con vaste riserve e capacità produttiva e Kamar El Muneir, realtà saudita che porta visione strategica e respiro internazionale.
00:56In questo momento è prematuro anticipare quelli che possono essere i progetti, però chiaramente si può già pensare a un'industria 2030, un'industria 2035,
01:09con l'avvento anche delle ultime tecnologie, dell'intelligenza artificiale e delle nuove tecniche di lavorazione.
01:15L'iniziativa ha come obiettivo quello di mettere in dialogo competenze e culture differenti, con al centro una pietra naturale di origine himalaliana, apprezzata per purezza e uniformità.
01:25Il prodotto ha delle caratteristiche fisico-meccaniche sicuramente straordinarie, che oggi sono uno dei presupposti, soprattutto nel mondo dell'architettura, per le specifiche, per le scelte.
01:38Il materiale tra l'altro è anche molto adatto per rivestimenti esterni, cosa che è poco tipica per questa tipologia di materiale.
01:51Materiale che quindi si presta anche all'impiego in climi estremi, quindi con una duttilità di impieghi, di applicazioni, che lo rendono un materiale assolutamente molto interessante, molto appetibile.
02:03Ima Soul vuole così proporsi come un percorso di collaborazione che unisce mercati e visioni diverse, con uno sguardo rivolto al futuro del settore della pietra naturale.
Commenta prima di tutti