Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00La cura e l'attenzione al dettaglio uniti all'amore profondo per la storia del territorio in una tradizione che ha ormai più di 100 anni.
00:10È il 1920 infatti quando in Alta Valtrompia viene fondato il gruppo folcloristico di Coglio, con esibizioni per i villeggianti del paese in estate, tra cui anche Giuseppe Zanardelli.
00:19Nel 1930 il gruppo si esibisce anche al matrimonio del principe Umberto di Savoia, salvo poi di sperdersi con lo scoppio delle due guerre mondiali.
00:26È stato ripreso negli anni 50 e è continuato ancora per diversi anni. Poi c'è stato un calo di partecipazione, poi nel 1970 grazie a un gruppo di giovani fisarmonicisti e chitarristi hanno ripreso l'attività del gruppo fino ai giorni d'oggi.
00:44Il gruppo si esibisce oggi su tutto il territorio provinciale, indossando abiti che provengono per la maggior parte dal guardarobo originale dell'inizio 900 in ogni prozì,
00:52o dai capi realizzati con scampoli originali negli anni 80 dal sarto Nazaro Lazzari, tra i balli tipici la tarantella paesana, il valser del Mandriano e il furbo Galiletto.
01:01Le ultime manifestazioni che abbiamo fatto è stato qui a Bovegno con Gusto, a Coglio con Gusto e adesso abbiamo previsione di andare a Brione per la festa delle mele.
01:13In occasione di queste manifestazioni ci troviamo qualche volta per fare le prove, anche perché comunque il nostro repertorio è sempre lo stesso, essendo una cosa folcloristica.
01:25Una tradizione che si spera possa continuare ad avere futuro, per ora il gruppo è supportato da alcuni bambini che partecipano ad esibizioni e che hanno messo in scena spettacoli anche in ambiente scolastico.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato