Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Oggi siamo tornati in via delle Mura, una strada che si snoda a monte del viale Regina Margherita, tra le chiese di Pompei e Lourdes. Qui nell'estate 2022 fu demolita la piccola baraccopoli che si appoggiava all'antica cinta muraria, da allora però non si è mosso più nulla. Gli abitanti della zona segnalano pericoli continui, si chiede verità sui fondi che erano destinati alla riqualificazione.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'ultima baracca è caduta giù nell'ottobre dello scorso anno. La vera opera di demolizione però risale a 2022, quando l'ufficio commissariale al risanamento cancellò a colpi di ruspa una quindicina di baracche che erano la mara cartolina di benvenuto di questa zona, centralissima ma nascosta.
00:17In via delle Mura si attendeva la riqualificazione, ma è rimasto tutto fermo.
00:21Fermo dal 2023 con un aggravante rispetto al 2023, che i finanziamenti che erano stati ottenuti dalla città metropolitana attraverso il PNRR per riqualificare la via delle Mura e che quindi avrebbe dovuto avere qui alle nostre spalle probabilmente un parco da destinare all'uso pubblico, sono stati dirottati questi primi mesi del 2025 anche quella importante opera di restauro e riqualificazione dell'arco del viale Principo Umberto, altro antico muro della città di Messina, di Carlo V in quel caso.
00:49Nel frattempo c'è un rimpallo di competenze tra la città metropolitana e il commissario straordinario di governo per il risanamento della città di Messina, il quale sostiene che dovrebbe risanare soltanto una prima parte di via delle Mura e quel finanziamento che serviva delle Mura è andato a Cristo Re.
01:04Quindi sostanzialmente questo è rimasto un vuoto amministrativo senza soldi e senza responsabilità.
01:09L'antica cinta muraria su cui la soprintendenza ha messo un vincolo si presenta ancora in questo stato, le vecchie piastrelle delle baracche ancora lì come i cavi degli impianti elettrici o addirittura le staffe dei televisori.
01:20Nel frattempo la vegetazione cresce rigogliosa, sono spuntati addirittura i fiori di zucca.
01:25Più avanti un altro muro dichiarato pericoloso dai vigili del fuoco è ancora la strada spezzata lì dove iniziava la striscia di casette.
01:32Gli abitanti della zona chiedono sicurezza.
01:35Il problema di sicurezza è oggettivo a chiunque venga a vederlo. La strada è molto stretta, gli spazi sono esigui e non passano le ambulanze, non passano i vigili del fuoco.
01:43Ci sono delle relazioni dei vigili del fuoco dove si mette proprio in evidenza questo grave rischio.
01:47Il muro costruisce un gravissimo rischio per l'incolumità di questa zona che è molto popolata e ci sono tantissime palazzine che insistono su questa strada.
01:54E quindi i cittadini chiedono che cosa? Chiedono la sicurezza, chiedono come risolvere in caso di emergenza la necessità di essere soccorsi in casa.
02:00Difficile anche capire a questo punto a chi tocca dare risposte.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato