00:00Si se te va, va, va
00:09Una Carmen di ottima fattura ha aperto al Teatro Grande la stagione d'opera e balletto 2025
00:15grazie a un cast di voci belle e convincenti e a una regia, quella di Stefano Vizzioli
00:20che ha saputo mettere in scena idee originali e ben realizzate
00:24In apertura, proiettato sul palco, l'immagine di un teschio ha subito messo in chiaro la volontà di Vizioli di non trattare la Carmen di Bizet come una classica cartolina da Siviglia, ma di dare spazio a quella che in realtà è una tragedia per il femminicidio finale e la negazione del diritto di una donna alla sua libertà .
00:43A colpire all'inizio dell'opera anche la scenografia, essenziale grigia, come i costumi grigi e neri del coro e dei personaggi maschili.
00:51Con l'ingresso successivo dei bambini, del coro di voci bianca e dei piccoli musici, di Micaela e del coro femminile, il colore è iniziato a far capolino sul palcoscenico, un crescendo segnato dall'arrivo di Carmen, abbigliata in un rosa carico, e nel secondo atto dal tappeto di fiori rossi che ha colto l'amore tra la protagonista e Don José.
01:11Evidente anche la scelta registica di puntare molto sulla fisicità degli artisti, protagonisti sul palco anche con momenti di danza ad esprimere vitalità e libertà .
01:21Dal punto di vista vocale, davvero notevole la Carmen del mezzo soprano Emanuela Pascu, passionale, potente, sicura, bravi e convincenti il Don José di Iosef Dada,
01:31L'escamiglio di Pablo Ruiz
01:38La Michaela di Rossio Faust, per tutti applausi anche a scena aperta, convincente l'orchestra dei pomeriggi musicali, guidata da Sergio Alaponte.
01:50La Michaela di Rossio Faust, per tutti applausi anche a scena aperta, convincente l'orchestra dei pomeriggi musicali, guidata da Sergio Alaponte.
Commenti