Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Arrivare sul palco di X Factor a 16 anni e scegliere di cantare Era già tutto previsto di Riccardo Cocciante. L'esibizione di Alessandro Tomasi è stat o uno dei momenti emozionanti della terza e ultima serata di Audizioni di X Factor 2025.

Veneziano, in apparenza timido ma sicuro di sé non appena si siede al pianoforte, Alessandro h convinto subito i quattro giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi, oltre alla conduttrice Giorgia: per lui 4 sì e il via libera per i Bootcamp.
X Factor 2025: sono finite le Audizioni
Terzo e ultimo appuntamento, giovedì 25 settembre, per le Audizioni di X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle in onda tutti giovedì alle 21.15 su Sky e in streaming su NOW, sempre disponibile on demand. Con una sfilata di aspiranti concorrenti accompagnati prima di salire sul palco dall’energia, l’empatia e il carisma di Giorgia. Come sempre, chi ha strappato almeno 3 sì è passato in questa prima fase di selezioni.

[caption id="attachment_1483507" align="alignnone" width="1500"] Alessandro Tomasi, il sedicenne che ha conquistato il pubblico e i giudici nell'ultima puntata di Audizioni di X Factor 2025: per lui 4 sì e l'accesso ai Bootcamp (foto Virginia Bettoja/uff stampa Sky).[/caption]
Gli ascolti della terza puntata di X Factor 2025
Anche la terza parte di Audizioni è stata premiata dagli ascolti: ieri su Sky Uno/+1 e on demand ha registrato una Total Audience media di 596mila spettatori con il 2,9% di share, in crescita del +8% rispetto a una settimana fa.

Vola il dato nei sette giorni: nel complesso, tra free e pay, la seconda puntata ha ottenuto 2 milioni 708 mila spettatori tv medi, +11% rispetto al primo episodio e in linea con l’omologo episodio di un anno fa.

I social confermano il trend positivo di questo avvio di stagione: la puntata ha raggiunto 237mila interazioni Social TV Audience in rilevazione Linear, +18% rispetto alla stessa serata della scorsa stagione, e 260mila interazioni nella rilevazione Same Day 24/7, +20% rispetto un anno fa. Con questi dati, il terzo episodio di X Factor 2025 è stato il programma più commentato in assoluto nel corso della giornata di ieri (fonte: Talkwalker).
Chi vedremo ai Bootcamp
Anche in questa puntata, protagonisti sono stati gli aspiranti concorrenti con la loro musica e le loro storie. A conquistare il passaggio al turno successivo sono stati: Tommaso Vulpio, in arte tōmmi, 16enne di Bussero (MI), che ha portato una sorprendente versione di Take On Me conquistando 4 sì; Alice Mascritti, 21enne di Bologna, alias MilleAlice, con la sua personale interpretazione di Troppi Preti Troppe Suore; e i Black Cats, band milanese, che con l’inedito Grossi Problemi hanno convinto tutti i giudici.

[caption id="attachment_1483508" align="alignnone" width="1500"] Alice Mascritti (MilleAlice), 21enne di Bologna, conquista un posto nella fase dei Bootcamp con la sua interpretazione di Troppi Preti Troppe Suore (foto Virginia Bettoja/uff stampa Sky).[/caption]

Spazio poi a Roberta Scandurra, 18enne di Catania, in arte Rob, che ha infiammato il palco con una versione pop-punk di Call Me conquistando 4 sì; Giuseppe Toma, 20enne di Matino (LE), che un intenso inedito pacifista Lettera di un soldato ha messo d’accordo tutti i giudici; e i Pagoda Universe, collettivo siciliano di Alcamo (TP), che hanno portato il loro coinvolgente brano inedito Tutto molto bello.

E ancora: 4 sì per Layana Oriot, 25enne di Vimercate (MI), con la sua delicata interpretazione di Blue Jeans; Gabriele Bernabò, in arte Androgynus, 25enne di Roma, che ha fatto sua Ancora tu; i Nelav, power trio romano, con la loro travolgente rilettura di Up Patriots to Arms; Alessandro Tomasi, in arte semplicemente Tomasi, 16enne di Marcon (VE), che ha incantato i giudici al pianoforte con Era già tutto previsto ottenendo 4 sì; Francesca Carbonelli, 27enne dalla provincia di Roma ma residente a Milano presentatasi sotto il nome Cura, che ha commosso con La donna cannone; i The Vice, glam band di Milano, energici con Let’s Dance; e Alfredo Fiore, in arte Hal Quartier, 26enne di Napoli, che ha sorpreso tavolo e pubblico con l’impegnativa Papaoutai.

Altri momenti di grande intensità, premiati da 4 sì: i Kokomò, duo siciliano originario di Misterbianco (CT), che ha fatto vibrare l’Allianz Cloud con Bad Kingdom; Caterina Ineichen, in arte Ninni, 19enne di Roma, che ha emozionato con Where’s My Love; e per Vincenzo Viscardi, 23enne di Milano, che ha portato sul palco il suo inedito C’ammiscamm Ancora. A chiudere la serata i Magazzeno, band meneghina, il cui ironico inedito Milano è stato accolto con entusiasmo da pubblico e giudici.

[embedcontent src="instagram" url="https://www.instagram.com/p/DPCl8hoDBzD/"]
X Factor 2025: cos...

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ciao a tutti
00:03Ciao, come ti chiami?
00:07Mi chiamo Alessandro Tomasi
00:09Da dove vieni? Quanti anni hai? Dici un po' di te Alessandro
00:12Allora, ho 16 anni, vengo da Venezia e oggi vi porterò, era già tutto previsto, di Riccardo Cocciante
00:1916 anni che cantano Cocciante, mi ricorda qualcosa
00:23Siamo tutti orecchi
00:27Grazie
00:27Un pezzone questo, raga
00:29Un pezzo bello, sì
00:30
00:31Era già tutto previsto
00:49Sino a quando tu, ballando
00:54Mi hai baciato di nascosto
00:58Mentre lui che non guardava
01:03Agli amici raccontava
01:07Delle cose che sai dire, le cose che sai fare, nei momenti dell'amore
01:19Mentre ti staggevo forte, tu mi dicevi piano, io non lo amo, non lo amo
01:32Era già tutto previsto, anche l'uomo che sceglievi, il sorriso che mi fai, mentre ti sta portando via
01:50Ma presto che sarei restato solo in casa mia, e mi butto sopra il letto e mi abbraccio tutti i suoi
02:06E non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo
02:13E non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo, non lo amo,
02:43Senato, mi permettete, finalmente, stupendo, stupendo, ai 16 anni, giovanissimo, prova che giovani sono veramente la linfa vitale creativa nostra e universale, grazie.
03:08La cosa più bella che mi ha veramente stregato è proprio il tuo modo di vivere la canzone, di, in qualche modo, soffrirla, questa è la verità.
03:17Rimango stregado e mi ipnotizza, quindi, bravissimo.
03:21Grazie mille, grazie.
03:23Caro Alessandro, allora, a me ha impressionato molto il fatto che sei così giovane, 16 anni, e hai una consapevolezza delle dinamiche di quello che stai facendo,
03:33cioè, nel senso di accompagnarti con il pianoforte da un'intimità e ad arrivare ad una climax ascendente in termini dinamici e di potenza,
03:43che è veramente impressionante.
03:45Ti faccio i miei complimenti, bravissimi.
03:46Grazie mille, veramente, grazie.
03:48Allora, io sono, ovviamente, come tutti, impressionato da quello che hai fatto e sei un fenomeno, questo non... è indiscutibile.
03:56Laura, ovviamente, non vede l'ora di plasmare un altro giovane vecchio, io, per assurdo, io ti avrei un attimo scocciantizzato.
04:05Secondo me tu sei in grado di fare tantissime cose fantastiche senza assomigliare a nessuno, ed è quello che mi piacerebbe farti fare,
04:11quindi sicuramente io ti vorrei rivedere qua.
04:1616 anni, giovanissimo.
04:18Magari, ecco, se posso fare un piccolo appunto che è proprio il nulla rispetto a tutto quello che abbiamo sentito,
04:24scandire magari le parole, il fatto di capire bene il testo, soprattutto in Italia,
04:29quando una penna importante scrive, magari è una piccola cosa che però puoi magari curare di più una prossima volta.
04:35Però, insomma...
04:37Ai 16 anni...
04:38Che dire, che dire?
04:38Io a 16 anni ero un demente, tu sei qua a suonare.
04:41Perché adesso invece...
04:43No, adesso sono sempre un demente, sono un demente fortunato, tu invece sei già bravo.
04:49Gentilissimo.
04:50Miei cari colleghi, possiamo contare, please?
04:52Uno, due, tre, quattro, sì!
04:56Grazie, grazie a tutti.
Commenti

Consigliato