00:00La crescente diffusione delle truffe online è amplificata dall'uso dell'AI, che rende fenomeni come il catfishing più difficili da riconoscere.
00:09Questo permette ai truffatori di creare identità false credibili, con contenuti video e vocali, generati dall'AI e chatbot, che automatizzano le conversazioni.
00:19La crescita delle truffe online sta raggiungendo livelli preoccupanti, e ad amplificate ulteriormente il problema C, è l'utilizzo, da parte dei malintenzionati digitali di tecnologie basate sull'intelligenza artificiale, che rende queste frodi ancora più credibili.
00:36Tra i fenomeni emergenti troviamo il catfishing, che grazie proprio a questi strumenti AI, sta diventando sempre più subdolo e difficile a riconoscere, con migliaia e migliaia di casi segnalati dagli utenti di tutto il mondo.
00:50Le truffe online più efficaci sono quelle che cercano di manipolare le emozioni umane, come la solitudine, sfruttando tali leve psicologiche per ingannare gli utenti ignari e conquistare la loro fiducia.
01:01Nel caso del catfishing, ad esempio, gli hacker costruiscono un'identità falsa molto credibile, che punta a instaurare una relazione emotiva con la vittima, non necessariamente amorosa ma anche di semplice amicizia, con l'obiettivo di estorcere denaro.
01:17Tuttavia, trattandosi di una vera e propria manipolazione della fiducia altrui, il principale ostacolo a questo inganno è sempre stato il tempo e le risorse necessarie per orchestrare il tutto.
01:28In molti casi, infatti, il truffatore doveva investire mesi per convincere il malcapitato di turno, e un singolo errore, come il rifiuto di una videochiamata, poteva insospettire le vittime e rendere vano tutto il lavoro fatto.
01:42Purtroppo, con l'arrivo dell'intelligenza artificiale, le cose sono diventate molto più semplici per i malintenzionati, che ora possono creare in modo facile e veloce video e foto, a supporto della loro identità fittizia, rendendola ancora più credibile.
01:56Grazie all'AI, infatti, è possibile creare contenuti iperrealistici da condividere per far credere alle vittime di trovarsi davvero davanti a una persona in carne e ossa.
02:08Oltre a questo, con l'utilizzo dei deepfake in tempo reale e dei moderni chatbot AI, i truffatori sono anche in grado di superare la prova della videochiamata, generando avatar che possono conversare tranquillamente con altre persone, simulando in tutto e per tutto un interlocutore reale.
02:27Stesso discorso per le conversazioni tramite messaggi, delegate anch'esse a chatbot ormai quasi totalmente autonomi.
02:36L'AI, insomma, è stata in grado di trasformare il catfishing in una campagna automatizzata dal basso costo operativo e dalla grandissima efficienza, pronta a diffondersi a macchia d'olio in tutto il web.
02:48In un contesto dove le truffe digitali diventano sempre più sofisticate e credibili, la sicurezza informatica deve passare necessariamente per l'educazione e la consapevolezza tecnologica.
03:00Molti utenti cadono nella trappola degli hacker perché non sono a conoscenza della capacità dell'AI e dei rischi del web, perciò è di vitale importanza spiegare loro, specialmente se soggetti vulnerabili e meno aggiornati su queste tecnologie, la vera portata della minaccia.
03:16Oltre a questo, quando si conosce qualcuno su una piattaforma online, è raccomandabile dare priorità agli incontri di persona e in tempi ragionevolmente brevi, così da essere certi di avere a che fare con una persona in carne e ossa e non con un'intelligenza artificiale.
03:32Utile anche fare attenzione ai cambiamenti nella comunicazione.
03:36Se l'interlocutore chiede di spostarsi su app di messaggistica come Whatsapp o Telegram, potrebbe essere semplicemente un modo per aggirare i sistemi di sicurezza delle piattaforme di dating ed entrare in un ambiente sicuro dove tutte le interazioni sono criptografate e, quindi, non raggiungibili dai controlli.
03:53Il video finisce qui, ma se sei interessato alle news, puoi iscriverti al canale e attivare la campanella per non perderti i nuovi video.
Commenta prima di tutti