Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 2 giorni fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:01In Australia, dove si è appena concluso l'inverno, l'influenza ha colpito duramente, facendo registrare un notevole aumento di casi di contagio e anche di ricoveri.
00:09E anche se è difficile prevedere quando il virus arriverà anche da noi e quanto sarà aggressivo, dato che sulla sua circolazione influiranno pure le condizioni meteorologiche,
00:17l'invito delle autorità sanitarie è quello di vaccinarsi e di farlo per tempo.
00:22Per tenere a vada l'influenza, evitando picchi di contagio nei casi più gravi di ospedalizzazioni che potrebbero mandare in crisi alcuni reparti,
00:28l'obiettivo del Ministero resta l'immunizzazione del 75% della popolazione, a partire dalle categorie dei malati cronici, dei pazienti fragili, dei bambini piccoli e degli over 60,
00:40quelle per cui la vaccinazione è particolarmente raccomandata.
00:43Per aderire alla campagna gratuita offerta anche quest'anno dalla Regione, le date da segnare in calendario sono due.
00:49Il 1 ottobre, quando inizieranno le somministrazioni alle categorie a rischio, compresi i familiari di soggetti fragili, addetti ai servizi essenziali e donatori di sangue,
00:57ed il 13 ottobre, quando l'offerta del vaccino verrà estesa a tutta la popolazione, anche in farmacia per i maggiorenni.
01:05Per prenotare basta rivolgersi al medico di famiglia o al pediatra di libera scelta, oppure in farmacia.
01:11Dal 1 ottobre la prenotazione si potrà effettuare anche sul portale Prenota Salute della Regione.
01:16Lo scorso anno in Lombardia sono stati superati 2 milioni di vaccini inoculati, di cui 252 mila nella nostra provincia.
01:23Ma quest'anno l'obiettivo di Pirellone è fare di meglio, tanto che l'assessorato al welfare ha programmato l'acquisto di 2 milioni e 700 mila dosi.
01:31Improbabile che il virus influenzale inizi a circolare prima di un mese.
01:35Intanto però sono molte le forme virali simili influenzali che stanno colpendo i bresciani, dal rinovirus all'intero virus, passando per il Covid.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato