Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 5 settimane fa
MILANO (ITALPRESS) - Pfizer ha lanciato rimegepant, nuovo principio attivo contro l’emicrania. Durante l’evento "Dissolvi l’Emicrania", la casa farmaceutica ha presentato a Milano il primo e ad oggi unico anti CGRP orale approvato in Italia sia per il trattamento acuto che per la profilassi dell’emicrania. In Italia ne soffrono 6 milioni di persone, una patologia neurologica cronica e disabilitante.
f03/fsc/gtr

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Con l'evento Dissolvi l'emicrania, Pfizer ha acceso i riflettori su una patologia di cui soffrono 6 milioni di persone in Italia.
00:10L'occasione per annunciare la disponibilità in regime di rimborsabilità di un nuovo principio attivo,
00:15Rimege Pant, un anti-CGRP, molecola proteica coinvolta nella trasmissione del dolore.
00:21L'emicrania non è un semplice mal di testa, è una patologia disabilitante con un costo socioeconomico annuo stimato in Italia di 20 miliardi.
00:28L'emicrania è una malattia neurologica caratterizzata da un dolore pulsante, martellante associato ad altri sintomi.
00:35In alcuni casi è preceduta da una fase che chiamiamo aura, in cui compaiono disturbi visivi o altri disturbi focali, può essere anche l'equilibrio.
00:44È diversa dalla cefalea classica o la cefalea normale, la cefalea è spesso legata a stress, a tensioni.
00:51L'emicrania può essere scatenata da fenomeni di stress e tensione, ma è una malattia neurologica a sé stante.
00:56L'altra è spesso correlata, per esempio, a influenze o altri disturbi.
01:01Remagerpant blocca il CGRP. Il CGRP è una molecola birichina che dilata i vasi e trasforma le vie del dolore in autostrada del dolore.
01:10L'innovazione di Remagerpant è il fatto che fino adesso abbiamo utilizzato una medicina per spegnere l'attacco, una per prevenirlo.
01:18Remagerpant è in grado di fare entrambe le cose.
01:20Usato al momento del dolore spegne l'attacco, usato a giorni alterni lo proviene.
01:25Ultima novità, fino adesso un farmaco per spegnere l'attacco preso troppe volte cronicizzava il dolore.
01:33Questo non succede per Remagerpant.
01:34Quando si cronicizza significa che gli attacchi si ripetono frequentemente, a volte continuano per lungo tempo, più di due settimane in un mese, ma in realtà cambia completamente la propria percezione di benessere.
01:51Anche quando non sono attaccate dall'attacco emicranico, le persone vivono nella paura che arrivi, quindi le terapie profilate che servono a ridurre in un attacco anche per impedire che ci sia questo condizionamento che le persone avvertono quando sono attaccate o affette dall'emicrania.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato