FiberCop, gestore dell’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese, si impegna a formare i nuovi professionisti della trasformazione digitale attraverso il ‘Graduate Programme’. Il programma, della durata di 12 mesi e rivolto a neolaureati magistrali, consiste in un’esperienza immersiva, multidisciplinare e altamente professionalizzante che consentirà la formazione e l’inserimento in azienda dei futuri protagonisti del cambiamento. Tre le aree su cui si concentra il ‘Graduate Programme’: Technology & innovation, Strategy e Business & data intelligence.
00:00In un mondo sempre più digitalizzato, lo sviluppo delle competenze che permetteranno di tenere il passo con l'innovazione tecnologica è fondamentale per la competitività del Paese.
00:13Per questo, FiberCoop, gestore dell'infrastruttura digitale più estese capillare in Italia, si impegna a formare i professionisti del futuro con il Graduate Program, un programma di 12 mesi per neolaureati magistrali.
00:26Fa parte della strategia aziendale integrare non soltanto nuove competenze ma anche nuovi punti di vista, quindi quello che ci porta al Graduate Program, così come altre iniziative che facciamo con le università, sono proprio nuove competenze e nuovi punti di vista in un mondo che è sempre più tecnologico, le sfide sono sempre più tecnologiche.
00:48Facciamo anche programmi con l'università in ambito STEM, facciamo alta formazione, facciamo tante altre cose e il Graduate Program è parte di tutta una strategia per integrare questi nuovi modi di vedere il mondo.
01:03Il percorso di formazione si articola in tre aree.
01:06Il primo è quello del mondo Technology and Innovation, il secondo è quello del mondo Strategy, il terzo è quello del Business and Data Intelligence.
01:16Sono sì competenze tecniche diverse, però per noi oltre alle competenze tecniche sono i soft skills molto importanti, perché quello che vogliamo fare è creare i nostri leader del futuro.
01:26Quindi persone che oltre alla tecnica diventino dei bravissimi manager e quindi ci sarà anche tutto un percorso di formazione lato soft.
01:37Il Graduate Program si configura come un'esperienza immersiva multidisciplinare e altamente professionalizzante, che valorizza le competenze dei giovani e permette il loro inserimento concreto nei processi di trasformazione digitale e infrastrutturale del paese, con una crescita personale e professionale.
01:53Quello di cui abbiamo bisogno è di ragazzi che abbiano voglia di ascoltare, di imparare, che siano generosi, abbiano anche voglia di offrire quello che possono darci, le loro opinioni, le loro competenze, ma soprattutto che abbiano la capacità di collaborare, di collaborare in un'azienda complessa, molto interessante e quindi sì caratteristiche tecniche, come dicevamo prima, sì conoscenze tecniche, ma anche questa passione, questa voglia di ascolto, di collaborazione, di ricevere, di dare, di scambiare.
02:23Quello che gli posso consigliare è dimostrare questa passione, di essere autentici, di essere loro stessi, di informarsi, perché insomma si fa sempre una bella figura, giusto, quando uno arriva e mostra la passione per il settore delle comunicazioni, per la nostra azienda, per la storia che ci caratterizza.
Be the first to comment