Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 mesi fa
Trascrizione
00:00Con Farigoltura si impegna con i suoi associati e con tutta la struttura a tutelare un settore molto importante perché è da sempre il fiorolocchiello del Made in Italy e del Made in Brescia e deve continuare a farlo.
00:12In particolar modo in questo periodo in cui il settore vitivinicolo è attaccato e minato dalle situazioni geopolitiche, dei dazi, dagli accordi e di questi giorni il trattato Mercosur che ci preoccupa molto, di giorni passati i dazi di Trump, ci sono tutte le normative legate alla diminuzione e all'uso del vino.
00:33Accordi dazi e nuove normative, la situazione geopolitica internazionale minaccia anche il vino bresciano e Confagricoltura Brescia è al lavoro per fare sistema e trovare nuovi mercati.
00:45L'incidenza dei dazi americani ha un doppio effetto, l'incidenza diretta e non sarà probabilmente elevatissima perché l'esportazione del cosiddetto Made in Brescia negli Stati Uniti sul vino non è molto alta, è evidente che però c'è un sistema Europa, in particolare Champagne e altri territori che esportavano molto negli Stati Uniti e quindi non esportando andranno a saturare ancora di più un mercato europeo, un mercato italiano per cui inciderà in maniera importante.
01:11Quindi cercheremo e saremo obbligati a lavorare col sistema Italia, col sistema Europa per andare a ampliare nuovi mercati e andare a collocare il nostro ottimo vino.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato