Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 1 settimana fa
Rassegna stampa con interventi in diretta.
Ospite della puntata Giovanni Pimpinelli, giornalista sportivo quotidiano La Provincia.
Conduce Stefano Pettinari

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Relazione per eventi comunicazione istituzionale. Inoltre Link si occupa di relazioni istituzionali, lobbying, formazione e coaching aziendale. Link, agenzia di pubblicità e comunicazione a 360 gradi.
00:30Buongiorno e benvenuti alla rassegna stampa di oggi che è lunedì 15 settembre e andremo come sempre a vedere quelli che sono i titoli dei giornali.
01:00Oggi però, essendo lunedì, ci sono molti o meno giornali in edicola, infatti vedremo soltanto la pagina di Civitavecchia del Messaggero e poi daremo un'occhiata a cimonline.it che di solito utilizziamo per un'ultima ora.
01:13Oggi andremo ad approfondire qualche notizia più. Così come approfondiremo anche qualche notizia in più, come facciamo di consueto, abbiamo deciso che il lunedì lo titicheremo allo sport.
01:27Perché c'è stato il weekend, c'è la domenica dove naturalmente sono iniziati i campionati eccetera eccetera e quindi ci dà modo di poter parlare in maniera più approfondita di quello che è successo nella domenica sportiva.
01:39Anche perché l'anno scorso, lo ricorderete, mi bacchettava sempre la redazione sportiva di non dare mai notizie di sport, invece quest'anno gli dedichiamo proprio tutti i lunedì una rubrica per parlare appunto di quello che è successo durante il weekend, soprattutto naturalmente durante la domenica.
01:57Allora, andiamo subito a cominciare però adesso andando a vedere quello che è il titolo d'apertura per la pagina dei messaggero che apre con questa notizia che abbiamo visto anche già nei giorni scorsi e che sta facendo veramente molto discutere.
02:12Eccolo qua, Elena, ossa sotto al cavalcavia, questo è il titolo, alla dispoli dopo la lettera anonima diffusa in diretta tv sono stati trovati alcuni resti nell'area indicata come nascondiglio del cadavere, accertamenti per capire a chi appartengono.
02:30Questo è il titolo scelto appunto dalla pagina del messaggero per una vicenda che naturalmente sta facendo parlare molto. Ieri in effetti c'è stata questa troupe di chi l'ha visto che diciamo per prima ha tirato fuori questa lettera data dal fratello di Elena Vergari che è rimasta appunto che è scomparsa da ormai tanti anni e che adesso sembra appunto possa essere sepolta.
02:57Sotto questo cavalcavia ve lo faccio vedere perché c'è questa foto appunto che dimostra come secondo quello che dice appunto il fratello della donna dovrebbe essere sepolta sotto quel cavalcavia della ferrovia alla dispoli, una zona periferica di la dispoli.
03:18Bene, andiamo avanti perché naturalmente di questo argomento se ne tornerà a parlare parecchio, mi immagino anche nei prossimi giorni.
03:25Si parla invece poi sempre in zona Balcaneto perché scatta l'operazione Bosco Pulito con i volontari cittadini al lavoro per la bonifica dei sentieri dai rifiuti.
03:36Questo è il titolo scelto appunto da Il Messaggero. Poi si parla anche di Sacro Cuore, 200 mila euro per il restyling del parco.
03:46Insomma quindi diciamo tutta una parte di cui ci si occupa per quello che riguarda appunto la riqualificazione di parchi e di altre zone come abbiamo visto sia a Balcaneto che al Sacro Cuore.
03:59Si parla però anche di Porto perché la sfida del Porto parte da Hamburgo. Questo è il titolo. Che cosa è successo?
04:12Allora, poi lo vedremo naturalmente che cosa è successo.
04:21Intanto andiamo a vedere appunto quello che è Cimonline.it dove il titolo d'apertura è questo vasto incendio tra Sant'Agostino e la Litoranea.
04:32Questo è quanto scrive appunto il quotidiano, il messaggero, vabbè, Cimonline.it e c'è questa foto che appunto dimostra che l'incendio insomma è stato piuttosto ampio.
04:47Allora, io mi fermerei un attimo appunto per la pubblicità e poi naturalmente andremo a completare la nostra segna stampa approfondendo poi naturalmente anche la pagina dello sport come dicevamo.
05:17Allora, io mi fermi un attimo appunto per la pubblicità e poi naturalmente andremo a farlo.
05:47Allora, rieccoci di rientro dalla pubblicità, dicevamo appunto della pagina del messaggero che c'era sparita per un attimo, l'abbiamo naturalmente ripristinata perché si parlava del porto, la sfida del porto parte d'Amburgo, Bola Vespucci ambisce alla leadership del Mediterraneo, questo il titolo appunto scelto dalla pagina del quotidiano del messaggero.
06:08Poi vedete ancora più in là un incidente stradale, lo schianto frontale sulla Setteveno, grave una donna, il violento impatto a ridosso dell'autostrada, una 45enne è in codice rosso all'ospedale Sant'Eugenio di Roma.
06:24Questi dunque gli argomenti principali e poi naturalmente come dicevamo c'è l'ampia pagina sportiva, la vediamo appunto con i titoli in alto del messaggero dove si parla di calcio, soprattutto la Dispoli che fa la manita al Real Tirreno e va avanti,
06:43l'amichevole del Cerveteri con il Caesla, derby a reti bianche, un test in vista del campionato e poi il Civitavecchia, il campionato d'eccellenza con la partenza sprint del Civitavecchia che ieri ha battuto 2 a 1 il Salaria Sport Village in trasferta e ora a sapore la vetta, questo è quanto scrive appunto il quotidiano il messaggero.
07:07Come vi dicevo affronteremo questo tema dello sport con un ospite che è il giornalista sportivo della provincia Giovanni Pimpinelli che è collegato con noi e che saluto e ringrazio per essere nostro ospite. Ciao Giovanni, buongiorno.
07:21Buongiorno, buongiorno Stefano, bocca al lupo con la trammissione che è stata ripartita da poco e quindi ci siamo insomma a questa nuova rubrica rimandante allo sport.
07:28Grazie, grazie. Senti, è tiri tra protagonista spesso naturalmente questa rubrica sullo sport. Senti Giovanni, allora partiamo da qui, partiamo dal calcio, no? Perché il campionato d'eccellenza, insomma, all'inizio del Civitavecchia sembra davvero confortante.
07:43Sì, confortante per quanto riguarda i risultati perché sono errate tre vittorie su tre nelle prime due giornate di campionato nella prima partita di Coppa Italia.
07:52Ieri c'è stato questo successo, vera 2-1 sul campo della Salaria in Rimonte perché inizialmente era andata in vantaggio proprio la squadra grosso blu dopo sette minuti ma è stata brava la squadra di Castagnani a recuperare il passivo, tra l'altro con il centrocampista di Bari che è stato uno dei pezzi forti del mercato estivo, doppietta da parte sua anche una bella punizione agita.
08:13Il giro sopra la barriera era consentito quindi a Civitavecchia di poter trovare questa vittoria.
08:18Però, dicevo, c'è il lato differente, il lato amaro della medaglia ovvero che il gioco non è ancora fluido, la squadra ha cambiato tantissimo in questi mesi durante il mercato estivo, solamente cinque giocatori sono rimasti alla corte di Massimo Castagnari per cui serve ancora tempo per trovare un gioco fluido e trovare l'amalgama per tutta quanta la squadra.
08:43Anche ieri difficoltà, circa è andato sotto nel punteggio, mercoledì scorso è successa la stessa cosa sul campo del Torzapienza nella Granada di Coppa Italia, alle solito 3-0 contro l'Aurelio ma è risultato bugiato perché nella prima mezz'ora l'Aurelio ha messo in difficoltà proprio i nerazzurri che poi sono riusciti a trovare due traverse nel primo tempo e a risolvere la pratica nel secondo tempo.
09:05Quindi c'è ancora questo discorso, però possiamo dire che Cicca è ancora un al massimo della propria forma però ha trovato già due vittorie a 6 punti classifiche in testa assieme alle altre due squadre quindi insomma di buono c'è questo, Cicca non ancora al 100% ma i risultati stanno arrivando.
09:21Ecco questo è un po' quello che dicono gli esperti che dicono quando sono vittorie ancora più importanti perché pur se si gioca male poi alla fine però si riesce a far risultato e poi questo naturalmente te lo ritrovi nel corso del campionato.
09:34Quindi insomma c'è da aspettarsi che quando invece questo rodaggio diciamo sarà terminato e la macchina più oliata e comincerà a vedersi anche il gioco allora insomma questo è ancora più confortante per la squadra di Castagnari o no?
09:48Certamente anche se non sarà facile visto che ci sono molte squadre in questo G1A l'abbiamo visto al momento dei sorteggi della festa dei calendari si è parlato di un gioco di ferro con tantissime squadre pronte a cercare di vincere questo campionato non ultima la Viterbese che ieri ha vinto contro il Roma City ed è una squadra che ha pareggiato al campionato contro la Dieti ed è punta chiaramente alla vittoria di questo campionato.
10:11Un discorso diverso dal Pomezia che tutti davano come strafavorita per il campionato, quell'anno scorso il Valmontone, il Valmontone l'anno scorso iniziò con tante difficoltà tant'è che poi cambiò l'allenatore, arrivò a Stendardo e da lì cambiò tutto.
10:24Quest'anno stessa cosa per il Pomezia che incredibilmente ieri ha perso in casa contro il Campuseo che è una squadra che punta alla metà classifica comunque sia una salvezza abbastanza tranquilla però il Pomezia non è riuscito a rendere.
10:35Quindi il Civilecchia ha il merito anche di questo aspetto che nonostante le questioni di amalgama che ancora non sono giunte sta trovando risultati.
10:46Tra l'altro riguardiamo mercoledì, ci sarà il ritorno di Coppa di questo primo turno dei sedicesimi, si giocherà il Tamagnini dopo due gare in trasferta e poi si andranno in trasferta anche domenica prossima di Eri.
10:56Quindi alle 15.30 il Civilecchia ospite l'è in casa il Torzavienza nel ritorno, li votiamo all'andata 2-1, ha vinto la squadra capitanata da Thomas Funani quindi c'è la speranza di poter passare il turno anche perché incredibilmente nella Coppa Italia di Eccellenza c'è ancora la regola di gol in trasferta per cui perdendo 1-0 il Civilecchia passerebbe lo stesso visto che ha vinto 2-1 nel primo match di questa competizione.
11:22Senti Giovanni invece che mi dici di questo Ladispoli che ha rifilato questa cinquina al Real Tirreno?
11:33Possiamo dire che è una vittoria culminata già nel primo tempo, si è visto già dall'andata che la squadra di Andrea Mastricchi è nettamente superiore rispetto al Real Tirreno che ha delle basi decisamente differenti.
11:47Anche qui il Ladispoli se lo prende in positivo, una stagione che era iniziata con dei punti interrogativi sia dal punto di vista logistico perché la squadra si allena a Roma e non a Ladispoli e poi per quanto riguarda anche il roster si attendeva una chiamata alle armi da parte del Ladispoli dopo la retrocessione amarissima dello scorso anno.
12:09Tanti cambi, una società che sta cercando di trovare un passo diverso con il patron di Renzo, poi c'è il direttore sportivo di Iorio.
12:18E' arrivata questa vittoria nettissima, già risolta nel primo tempo, si partiva dal 3-1 dell'andata e quindi Ladispoli ha trovato subito tre gol nei primi 45 minuti.
12:28Tra l'altro ha segnato con cinque giocatori diversi e quindi si può presentare al campionato perché in questo caso vogliamo di Coppa Italia, 32 esimi di finale con il ritorno che ha visto Ladispoli passare.
12:40Quindi l'Academy potrà presentarsi al meglio domenica prossima, che avrà l'esordio in casa, tra l'altro all'Angelo Salle, ore 11, dove affronta l'Algifone nella prima giornata di campionato.
12:51Quindi insomma attendiamo una risposta e sta arrivando anche se il Real Tirrino forse non è una squadra probante per capire le potenzialità del gruppo Rosso Blu.
13:00Certo.
13:30Tra l'altro con il successo è arrivato tutto nel primo tempo e poi anche lo 0-0 sul campo dell'Upo Edevere che è sempre una squadra temibile, una squadra che punta soprattutto sul settore giovanile ma che in promozione si è fatta sempre valere.
13:43E quindi è passato il turno anche il Tolfa e andranno a giocare i sedicesimi.
13:47Tra l'altro Tolfa che vediamo anche dalla foto pubblicata grazie a Nicoletta Vittori nella partita contro il Cerveteri amichevole per il Memorial che si è disputato, Memorial Ciancarini che si è disputato a inizio settembre e domenica prossima ci sarà proprio Tolfa Cerveteri, sempre al Felice Scoponi, ore 15 e 30.
14:05Diciamo anche sempre che non si è giocata la gara tra Cerveteri e Santa Marinella perché nella partita d'andata Santa Marinella ha inserito in campo un giocatore Cuomo che era squalificato, quindi tutto vanificato.
14:21Il Cerveteri ha passato un turno, il Santa Marinella è stato estromesso dalla competizione, poi in campo comunque si è realizzato il Cerveteri per 2 a 1.
14:30Ha fatto un amichevole ieri appunto.
14:32Sì sì ha fatto un amichevole 0 a 0 contro il Kaisera, quindi insomma si sta preparando proprio alla via del campionato.
14:38Poi abbiamo anche visto, c'è anche l'articolo online che abbiamo pubblicato ieri che il Cerveteri è molto entusiasta per questo progetto, sia con il mister Marco Ferretti, anche col presidente Andrea Lupi che invita i tifosi
14:51i vertazzurri a popolare alla tribuna dello Scoponi domenica prossima per le sorte perché sappiamo che il Cerveteri ha dei gruppetti di tifosi che cercano di farsi valere anche sotto il profilo ambientale, sotto il profilo del sonoro,
15:04con dei tamburi, con dei bagneroni per cercare di infondere la carica giusta proprio ai ragazzi dei certi.
15:13Senti Giovanni, naturalmente oggi ci siamo dedicati soprattutto al calcio ma nelle prossime settimane, naturalmente quando man mano inizieranno,
15:21anche gli altri campionati, dagli altri sport ci occuperemo naturalmente anche di altro, non soltanto di calcio.
15:28Però qualcosa possiamo dire per esempio per questo appuntamento che c'è stato sabato scorso credo, ovvero non mi ricordo come si chiamava Civitavecchia.
15:38Sport in piazza, sport in piazza all'evento tradizionale che c'è svolto alla Piazza della Vita.
15:42Siamo con 36 associazioni che hanno accettato la proposta del delegato sport.
15:49Sì, sì, tra l'altro sul canale YouTube vedete proprio le immagini, ringraziamo la regia che è sempre sul pezzo,
15:56con una mezz'ora di immagini provenienti da Red Stand che si sono notati a Piazza della Vita sabato scorso,
16:04questa manifestazione ormai tradizionale che consente alle varie associazioni di poter far conoscere ancora di più
16:13al popolo, alla città di Civitavecchia e non solo perché poi qualcuno arriva anche dal comprensorio.
16:20Quelle che sono le attività per la nuova stagione sportiva, poi ovviamente la cerimonia iniziale,
16:26la presenza della autorità competenti.
16:28Vedete anche il campo molto bello disegnato dalla Civitavecchia Volle, tutto rosso-nero come i colori del club di pallavolo,
16:37che è uno sport a cui si è molto legato, Stefano, quindi...
16:40Eh sì, sì.
16:42Vedete, c'era anche la lotta libera con la polizia di Stato, il gruppo sportivo proprio della polizia che era presente per poter...
16:51Ma infatti, guarda, io ho fatto un passaggio, diciamo, ho notato che c'erano veramente gli sport che non mi sarei mai aspettato,
16:57che ne so, tipo il tiro con l'arco.
16:59Esatto.
17:00Che non sapevo nemmeno...
17:01Eccolo, guarda.
17:02Ecco, quel tiro con l'arco nei posti abbiamo...
17:04Tra l'altro, se vedi, lui è Duilio Cagliotto, che è un grande muticista.
17:09Sì, sì, sì.
17:10Con la moglie Erika Lalli, che invece è professoressa, anche arbitro di hockey, ha diretto anche i mondiali di Roccaraso lo scorso anno,
17:17delle partite.
17:17Poi c'è il figlio, che è campione sia dei hockey, perché ha vinto lo scudetto 18 l'anno scorso con gli snipers,
17:25è campione anche di tiro con l'arco, ma ha una specialità particolare, non è quella che vediamo all'Olimpiadi,
17:30ma è tiro con l'arco che si fa nei boschi, con dei bersagli che vengono dirottati sugli alberi,
17:36e quindi è una specialità particolare che può richiamare un pochino l'attenzione,
17:40in vista del CIE, che è solitamente città di mare, magari sportivamente non è molto legata alla collina o alla campagna.
17:47Però è stata una bella immagine, insomma, perché non te l'aspetti, appunto, invece...
17:51Sì, sì, paradossalmente Sport in Piazza è più rivolto alle persone, ai ragazzi che cercano magari discipline meno conosciute,
18:00perché infatti non c'era il calcio, non c'erano magari altri, o c'erano magari in tono minore, altri sport molto conosciuti.
18:07Qui c'è il Rambi con il CRC, però comunque sia abbiamo visto anche tante discipline, ma anche gli anni scorsi,
18:15che magari non vanno tanto per la maggiore.
18:18Qui è la Pallamano, con la Flavioli, invece conosciamo, insomma, ha fatto anche la Serie 1 per diversi anni,
18:24e sta cercando la madre di bastante le difficoltà, sappiamo, sotto il profilo impiantistico,
18:29che ha fatto un discorso molto dolente per quanto riguarda Civile,
18:33ecco, ce ne occupiamo con costanza di quello che sta avvenendo.
18:39Le parleremo anche naturalmente...
18:41E qui addirittura con i cani, c'erano anche dei cani, il percorso per loro.
18:45Qui c'era un cane un po' dispettoso, che non voleva fare il percorso,
18:48e quindi c'è voluto un po' di impegno per fare in modo che potesse proseguire nel suo intento.
18:55Ma poi c'erano anche altre attività legate non solo allo sport, con l'ASL,
18:59con gli screening classici che sono stati effettuati,
19:03e poi anche con le varie forze armate, cerchiamo dei gruppi sportivi,
19:07qui vediamo la Guardia di Finanza, poi anche l'esercito era molto presente,
19:11anche con dei mezzi molto...
19:14C'era praticamente un blindato dell'esercito presente,
19:18che ha trovato un pochino il favore da parte dei presenti.
19:27Qui chiamo i ragazzi del Timone, che come sempre inaugurano sport in piazza,
19:33ma anche altri eventi che si spuocano in città,
19:35con l'inno di Mameli, con la lingua italiana dei segni.
19:39E qui vediamo proprio gli stand...
19:42Sì, sì, naturalmente, poi questo naturalmente potete vederlo tutto su YouTube,
19:46noi dobbiamo però interrompere per, come sai, per questioni...
19:50Sì, abbiamo sforato.
19:52Come si dice, abbiamo sforato, però insomma ne valeva la pena,
19:55perché per questo primo appuntamento con, diciamo, la pagina dello sport,
20:00che proporremo tutti lunedì.
20:01Giovanni, grazie per essere stato con noi, naturalmente ci vediamo le prossime settimane.
20:05Grazie mille Stefano, io ti prendo con l'alleamento,
20:07perché io sono qui in palestra, sono in sala danza, adesso lo no.
20:10Non ne parli solo, insomma, lo fai, lo pratichi anche.
20:13Sì, per forza, sennò poi i problemi arrivano,
20:16insomma non ci spiegano anche i medici dell'Asa.
20:19È certo.
20:20Grazie Giovanni, ancora grazie.
20:22Grazie, grazie maestro, buona giornata.
20:25Allora, noi naturalmente andiamo avanti con la nostra rassegna stampa.
20:28Torniamo sulla provincia, scusate, su CIMO online,
20:31perché è cambiata l'apertura.
20:34Si parla di questa notizia, che appunto è una notizia dell'ultima ora.
20:37È stato trovato un nido di vespe a San Liborio,
20:39ed è stato evacuato l'asilo.
20:40Questo è appunto il titolo che leggete,
20:43con la foto appunto dell'arrivo dei vigili del fuoco,
20:46che sono andati appunto in questo asilo
20:49per cercare di risolvere il problema.
20:51E quindi i bambini però, in maniera precauzionale,
20:54sono stati fatti andare via dall'asilo.
20:59Vediamo altri titoli invece,
21:02diciamo quelli di primo piano,
21:03anche naturalmente sulla pagina di CIMO online,
21:08troviamo questo titolo sul caso Vergari,
21:12spuntano delle ossa nel luogo della rettera anonima.
21:18L'area è stata posta sotto sequestro dalla procura,
21:22dopo l'intervento della Polizia di Stato,
21:24chiamata dal giornalista di chi l'ha visto.
21:27Si parla poi anche di viabilità.
21:28Sulla mediana Fontana dice
21:30nuovo senso unico a rischio serviva presidio immediato.
21:35E poi la notizia che avevamo visto in apertura prima,
21:37il vasto incendio tra Sant'Agostino e la Ditoranea,
21:40che c'è stato nella giornata di sabato.
21:42Questo appunto è quanto scrive il quotidiano CIMO online.it.
21:47Noi ci fermiamo qui per quello che riguarda
21:49la rassegna stampa di oggi,
21:50naturalmente torniamo domani mattina,
21:52dove troveremo di nuovo tutti i giornali,
21:55tutte le edizioni naturalmente anche della provincia,
21:58da Viterbo a Fiumicino a Civitavecchia,
22:01compresa quella dell'edizione nazionale.
22:05Quindi insomma domani rassegna stampa completa.
22:08Grazie per averci seguito,
22:09buon proseguimento di giornata.
22:11A domani.
22:11Grazie a tutti.
22:41Grazie a tutti.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento