C'è una intera generazione scolastica che questa scuola non l'hai mai vista aperta. Nove anni fa chiudeva il plesso principale di Gravitelli e la popolazione scolastica è stata spostata sul viale principe Umberto e vicino piazza Duomo. Dopo lavori sia di sicurezza sismica che di miglioramento impiantistico, coordinati in questi anni dall'assessore Mondello, giovedì la scuola può riaprire. Finalmente.
00:00Adesso è quasi davvero tutto pronto, istituto comprensivo Paino Gravitelli, fra poche ore suonerà la campanella, la prima dopo la importante ristrutturazione di questa scuola nel cuore del quartiere di Gravitelli.
00:17Nove anni sono passati dalla chiusura, era il giugno del 2016, cinque anni di lavori, due diversi appalti per restituire finalmente una scuola sicura e moderna.
00:32Il primo investimento è servito per mettere in sicurezza la scuola e pertanto sono state realizzate per esempio queste travi di rinforzo, ma tutto intorno all'edificio sono state realizzate anche questo tipo di supporto,
00:47quelle che vedete in bianco si è scavato nelle fondamenta appunto per dare forza e sicurezza in caso di evento sismico in città.
00:57Ma una volta terminato quel tipo di lavoro ci si è accorti che non sarebbe stato sufficiente per poter riaprire la scuola in completa sicurezza e allora il comune ha fatto un secondo finanziamento di altri 800 mila euro,
01:11in totale ne sono stati spesi un milione e sei anche per tutto l'impiantistica, quella idraulica, quella elettrica, ma sono stati fatti anche dei piccoli lavori di edilizia, qualche tramezzo che era necessario per ridisegnare un po' il layout delle classi.
01:26E dunque prestissimo tornerà a suonare la campanella, 12 le classi che saranno in questo plesso che è il principale della Paiono Gravitelli che in totale ha 700 alunni.
01:37La Paiono Gravitelli è una scuola simbolo per una semplicissima ragione perché è la prima grande scuola che viene restituita di fatto al territorio, alla comunità completamente riammodernata.
01:49Altri lavori sono in corso, altri ne partiranno in questo scorcio finale del 2025, ci viene in mente la zona dell'Albino Luciani che nel frattempo avrà per esempio l'inaugurazione della Ettore Castronovo
02:02e poi nel corso dell'autunno, forse già fra qualche settimana, avremo anche l'apertura di due nuovi asili per la città e anche questa sarà naturalmente una buona notizia vista la gran fame di posti che c'è a Messina.
Commenta prima di tutti