Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 10 mesi fa
https://www.pupia.tv - Bologna - SCUOLA. OCCUPAZIONI A BOLOGNA, LEPORE: VADO DA STUDENTI DEL SABIN
Bologna, 8 apr. - "Sappiamo che le scuole sono piene di occupazioni e momenti di confronto poltico. E' una generazione che come altre si sta prendendo i propri spazi ed è giusto che lo faccia". Lo afferma il sindaco di Bologna, Matteo Lepore, in occasione della presentazione dell'evento Speakers' Corners dedicato alla presa di parola degli adolescenti. "Stiamo rispondendo alle chiamate che arrivano dalle scuole- continua Lepore- e ci mettiamo a disposizione per gli incontri, ovviamente dove si ritiene utile la nostra presenza: andiamo solo se invitati da ragazzi, non ci proponiamo perchè non vogliamo essere invadenti". Il sindaco cita in particolare le "legittime richieste" arrivate dal Sabin, "dove i ragazzi sono preoccupati per i loro spazi e le aule": ieri, infatti, gli studenti hanno avviato l'occupazione e sollecitato il sindaco ad andare a vedere con i propri occhi la situazione della scuola ed aprire "un reale confronto". Insomma, "lì non si parla del mondo ma del sindaco della città e del suo lavoro, quindi sicuramente andremo- afferma Lepore- sempre d'intesa con il dirigente e con il Consiglio di istituto, perchè non vogliamo sorpassare nessuno". Questo sapendo che "dall'inizio del mandato a oggi- sottolinea il primo cittadino- gli incontri con la scuola stanno avendo ottimo riscontro" e in questo senso "la cosa importante è che noi siamo cambiati. I ragazzi che incontriamo sono sempre diversi, ma il nostro modo di lavorare, di vedere il mondo giovanile, di affrontare i progetti o le cose che diciamo nei comizi sono sempre più contaminate da quello che apprendiamo dai ragazzi perchè sappiamo che loro ci ascoltano, anche quando sembra che non ci siano. Comunque le cose che diciamo arrivano, lo dico per esperienza perchè poi mi ritornano indietro, in positivo o in negativo". Allora, prosegue Lepore, "consiglio a tutti di avere un approccio aperto verso quello che sta succedendo in queste scuole. Ovviamente ci sono delle regole e le altre persone da rispettare, ma noi siamo disponibili a dialogare con i ragazzi che in questo momento stanno facendo un percorso che è stato anche delle generazioni precedenti". I ragazzi "vanno scoltati e soprattutto vanno lasciati crescere e sbagliare- aggiunge il sindaco- perchè gli adulti invece tendono molto a volerli condizionare. Questo ovviamente non significa che non bisogna essere genitori, anzi, il proprio ruolo genitoriale va esercitato, però un conto sono i genitori e un conto sono la politica e il mondo dell'informazione". Sempre parlando delle occupazioni, "noi abbiamo fatto un invito a fare politica- afferma l'assessore alla Scuola, Daniele Ara- però ovviamente quando andiamo nelle scuole parliamo con il dirigente e con il Consiglio di istituto, che ha al proprio interno anche la rappresentanza degli studenti. Cioè bisogna che in tutto questo dibattito si tornino a valorizzare i luoghi della parteci

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Io consiglio a tutti davvero di avere un approccio aperto verso quello che sta succedendo in queste scuole, ovviamente ci sono delle regole da rispettare, le altre persone da rispettare, ma noi siamo disponibili a dialogare con i ragazzi che in questo momento stanno facendo un percorso che è stato anche dalle generazioni precedenti, per cui accetteremo gli inviti, alcuni si sono già arrivati e lo faremo per confrontarci con loro anche sulle questioni che riguardano la scuola e la città.
00:26Loro devono tirare per la giacca tutti, devono esprimersi, essere protagonisti, studiare, studiare è la cosa più importante, anche i grandi rivoluzionari hanno sempre studiato, per cambiare il mondo bisogna prima studiare e poi dopo si va dagli adulti a spiegare come devono essere fatte le cose.
Commenti

Consigliato