Venezia, 6 set. (askanews) - "Il mare non è una discarica". Con queste parole Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente della Fondazione UniVerde ed ex Ministro dell'Ambiente e dell'Agricoltura, ha commentato il nuovo riconoscimento ottenuto alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia dalla campagna "Mediterraneo da Remare", che da 15 anni è in prima linea contro l'inquinamento e le plastiche nei mari.Il video "Mare Nostrum", realizzato dalla Fondazione UniVerde con il contributo di numerose realtà - tra cui Guardia Costiera, Marevivo, associazioni e personalità impegnate sul fronte ambientale - ha ricevuto il premio "Sorriso Diverso"."Questo riconoscimento ci rafforza - ha dichiarato Pecoraro Scanio presidente della Fondazione UniVerde - alla Mostra del Cinema di Venezia abbiamo portato non solo un video, ma un impegno collettivo che da anni coinvolge cittadini, attivisti, associazioni e sportivi che vivono il mare con rispetto. Nonostante il fallimento della Conferenza Mondiale dell'Onu a Ginevra, che avrebbe dovuto avviare la messa al bando delle plastiche, noi andiamo avanti. Vogliamo che il tema mare sia al centro delle politiche nazionali e internazionali".La campagna "Mediterraneo da Remare" continuerà dunque il suo percorso, sostenuta da una rete sempre più ampia di partner e realtà civili, con l'obiettivo di difendere il patrimonio marino e garantire un futuro libero dalle plastiche per le nuove generazioni. Tra i partner Almaviva (main), Castalia, Seas Geosciences, Marnavi,Ico-Sphere.
00:00Il mare non è una discarica e la campagna mediterranea da remare che ormai da 15 anni si batte contro l'impinamento e contro le plastiche ha ottenuto un ulteriore importante riconoscimento proprio qui alla mostra internazionale del cinema di Venezia per invidio Mare Nostrum che è una realtà di impanto realizzata con il contributo di tante realtà tra cui la Guardia Costiera, Mario Vivo oltre che la Fondazione Univerde che l'ha promosso
00:30e personaggi e persone qualificate e partner importanti. Andiamo fino in fondo nell'ottenere che il tema mare sia al centro dell'attenzione degli individui della politica a livello nazionale e internazionale nonostante il fallimento della conferenza mondiale dell'ONU a Ginevra che doveva mettere al bando la plastica.
00:53Noi continueremo questa battaglia e ci rafforza sicuramente questo premio sorriso diverso ottenuto qui a Venezia ma soprattutto il sostegno di tanti cittadini, attivisti, associazioni, realtà del mondo del mare e di tutti gli sport che rispeccano il mare che sono con noi da 15 anni in questa importante battaglia.
Commenta prima di tutti