00:00Rimpasto in vista nel governo laburista Dicker Starmer dopo le dimissioni dal suo incarico della vicepremier britannica e segretario per l'edilizia abitativa Angela Reiner accusata di non aver pagato correttamente le tasse su un appartamento nella località di Hove, nell'East Sussex, sud dell'Inghilterra.
00:18Starmer ha detto a Reiner di essere molto dispiaciuto che il suo mandato sia terminato ma che rimarrà una figura importante nel partito.
00:26Le dimissioni di Reiner seguono un'indagine condotta dal consulente etico del governo sul mancato pagamento del surplus dell'imposta sul suo appartamento al mare da 800.000 sterline.
00:37Reiner si era rivolta al consulente etico dopo aver avuto conferma che avrebbe dovuto pagare un'imposta più elevata, che gli esperti hanno previsto potrebbe arrivare fino a 40.000 sterline perché aveva erroneamente pagato l'imposta più bassa per l'acquisto dell'appartamento.
00:52All'epoca Reiner dichiarò di essere profondamente pentita dell'errore dopo aver classificato l'appartamento come sua unica proprietà.
01:00Le dimissioni di Reiner sono altamente dannose per il primo ministro Starmer che inizialmente l'aveva sostenuta, lascia inoltre il governo laborista senza una delle sue voci più autentiche e potenti della classe operaia in un momento in cui il Labour sta faticando a riconnettersi con la sua base elettorale tradizionale ed è in svantaggio rispetto al Reform UK nei sondaggi.
01:21Grazie
Commenti