Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
MILANO (ITALPRESS) - "La Commissione europea ha deciso di escludere l'Automotive Regions Alliace (ARA) dal tavolo per discutere il futuro dell'automotive convocato a Bruxelles dalla stessa Commissione per il prossimo 12 settembre. Noi avevamo chiesto di partecipare a nome di tutte le regioni che coordiniamo, 40 a livello europeo. Le motivazioni per cui ci è stata negata la presenza spero che non siano quelle che ci hanno scritto, perché se è una questione di tempistiche per quanto riguarda gli interventi da mettere in atto allora siamo davvero messi male". A sottolinearlo è l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Lombardia e presidente dell'Automotive Regions Alliance, Guido Guidesi.

xm4/col3/mca2

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Noi abbiamo chiesto di partecipare al tavolo del 12 settembre convocato da Presidente von der Leyen, lo abbiamo fatto a nome di tutte le regioni che coordiniamo, per cui sono 40 le regioni a livello europeo che rappresentiamo.
00:15Ci è stata diniegata la nostra presenza, le motivazioni dovreste chiederle alla Commissione, spero che non siano quelle che ci hanno scritto perché diventa imbarazzante doverle dire, perché se è una questione di tempistiche dal punto di vista degli interventi siamo davvero messi male.
00:33Noi quello che volevamo semplicemente ribadire sono le nostre proposte che la Commissione ha già sul tavolo, neutralità tecnologica, possibilità di contribuire ad una mobilità sostenibile attraverso una pluralità di possibilità per cui di trazioni, noi diciamo sia all'elettrico ma anche ai biocarburanti, anche all'idrogeno, anche a tutto quello che ci sarà e che ci sarà la possibilità di raggiungere gli obiettivi ambientali ma di salvaguardare i posti di lavoro in Europa.
01:02L'industria dell'automotive europea oggi cuba 13 milioni di posti di lavoro, siamo un quarto della capacità produttiva in questo momento, questo è il rischio che stiamo correndo e basta guardare il mercato per accorgersi di quanto le rigole europee siano state un assist ai costruttori cinesi.
01:22Ecco, in reazione un po' a questa esclusione ma anche per fare il punto ci sarà una vostra riunione a Strasburgo, giusto?
01:29A Monaco di Baviera ma era già stata prevista il 9 e 10 settembre dove l'alleanza delle regioni di automotive si riunirà nell'assemblea annuale organizzata da Baviera, sicuramente quello però sarà il momento per ribadire sia la nostra posizione lombarda, sia la posizione di tutte le regioni ma anche la posizione dei territori dal punto di vista istituzionale, del loro protagonismo.
01:54La Commissione è bene che si metta ad ascoltarli i territori perché se vuole prendere delle decisioni che poi sono efficaci e positive rispetto alla qualità di vita dei cittadini, rispetto all'economia, rispetto ai posti di lavoro, ecco il modo migliore è quello di ascoltare i territori per cui chi le vive quelle situazioni.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato