Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Roma, 27 gen. (askanews) - «Sono molto pessimista. Il pessimismo aumenta in un tempo come quello di oggi quando nessuno più studia storia, geografia, quando nessuno si toglie da quel telefonino per pensare. E allora senza cultura, senza morale, e senza pensare a se stessi come un ente eccezionale che è ognuno di noi, non si può che essere pessimisti». Lo ha detto la senatrice a vita, Liliana Segre, alla vigilia della Giornata della Memoria, intervistata da Fabio Fazio sul Nove a "Che tempo che fa".

[idarticle id="2488516" title="Liliana Segre rinuncia a un evento al Memoriale della Shoah, troppi insulti sui social"]

«Quando noi sopravvissuti saremo tutti morti - ha aggiunto Segre - i nostri diretti eredi e bravi insegnanti ricorderanno per un po'; poi ci sarà una riga su libri di storia e poi neanche più quella».

Sulle tante reazioni degli haters in questi giorni per l'uscita del documentario di Ruggero Gabbai "Liliana": «Un po' me l'aspettavo, anche perché io sono da sei anni sotto scorta e se una vecchia donna come me viene messa sotto scorta..»

[idarticle id="2485194" title="La vita di Liliana Segre al cinema, un documentario che è un inno alla vita"]

«Nel 2018 cominciò la scorta, la Ministra dell'Interno di allora che era Luciana Lamorgese mi disse: 'Non te lo chiedo, da domani hai la scorta' perché già allora avevo minacce, odiatori. Ma chi sono questi personaggi? Non riesco bene a definirli. Poi immaginavo che con il film ce ne sarebbero stati anche di più e così è».

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ancora domani verrà proiettato in più di 200 sale cinematografiche italiane il film documentario di Ruggero Gabai, Liliana, la sua storia, è un documentario che riprende in parte, un documentario girato una trentina di anni fa, con lei protagonista, quindi la Liliana Segre di allora e la Liliana Segre di oggi.
00:23Questo film è già stato proiettato molte volte, compreso la settimana scorsa e torna appunto domani. La proiezione di questo film ha scatenato una quantità significativa di odiatori, con sgradevolezze, minacce, addirittura sui social e non solo.
00:49Volevi chiederle se intanto se se l'aspettava?
00:53Ma un po' sì, anche perché io sono da sei anni sotto scorta.
01:02Se una vecchia donna come me viene messa sotto scorta, nel caso mi è stato spiegato che già allora, quando nel 2018 cominciò la scorta,
01:19la ministra dell'interno di allora, che era la Morgese, mi disse non te lo chiedo, da domani hai la scorta, perché già allora avevo minacce, odiatori, eccetera.
01:34Ma chi sono questi personaggi? Non riesco bene a definirli.
01:47Poi immaginavo che con il film ce ne sarebbero stati anche di più.
01:52Purtroppo sono molto pessimista e pessimismo aumenta in un tempo come quello di oggi,
02:04quando nessuno più studia storia, geografia, quando nessuno si toglie da quel telefonino per pensare.
02:22E allora, senza cultura, senza morale e senza pensare a se stessi come un ente eccezionale che è ognuno di noi,
02:42non si può che essere pessimisti.
02:43Prima una riga, quando tutti ormai saremo morti noi sopravvissuti, ormai siamo pochissimi.
02:55Prima i nostri diretti eredi e bravi insegnanti ricorderanno per un po',
03:06poi ci sarà una riga in un libro di storia e poi più neanche quello.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato