00:00Il film mi vede sorridente sulla spiaggia di Pesaro da me molto amata, ma non erano ancora successe alcune cose.
00:10Il film è stato girato prima del 7 di ottobre e prima dell'8 di ottobre, due date che hanno segnato profondamente il mio carattere, il mio umore e la mia percezione dei fatti, di cui sono ancora una volta testimone.
00:28Sono molto contento e orgoglioso di ospitare la proiezione, l'anteprima rispetto ai sali cinematografichi del film di Diana, della senatricia d'Italia Diana Segri, qui alla Regia di Veneria che ho l'onore di presidere,
00:38perché la Regia di Veneria, così come il Consorzio Presidenziale di San Paolo, è un insieme di beni, una forza, una potenza culturale che si presta a fare da megafono, a fare da salotto, a trasmettere importanti messaggi.
00:51Il messaggio che traiamo da questo film è particolarmente attuale e importante nei tempi che stiamo vivendo, per cui mi fa particolarmente piacere mettere a disposizione di questo messaggio la potenza e la bellezza di questi luoghi che costruiamo.
01:04Oggi, più che mai, siamo tutti chiamati, ciascuno di noi, a fare la propria parte perché barbarie come quella dell'Olocausto non si ripetano più.
01:14Contro i gesti di odio, di terrore, non c'è antidoto più forte della conoscenza.
01:20Ripercorrere attraverso le voci di chi è stato testimone di quel massacro, le sofferenze, il dolore di quanto accaduto a metà del secolo scorso nel cuore del nostro continente, è un passo fondamentale per capire quali sono i pericoli che si celano negli episodi di razzismo e di antisemitismo.
01:39Il 2025 è un anno molto importante perché segna l'ottantesimo anniversario della liberazione dei campi nazisti.
01:45Con questa iniziativa di oggi, qui alla Regia di Venaria, vogliamo rendere omaggio a una testimone della memoria, Liana Segre.
01:55La memoria è un vaccino contro l'odio, contro l'antisemitismo, contro l'indifferenza che, come dice la senatrice Segre, è più colpevole della violenza.
02:07Noi invece abbiamo bisogno di messaggi di pace e di tolleranza e essere oggi qui ha un valore davvero importante.
Commenti