«Quel bisogno un po' eccentrico e un po’ bohémien di viaggiare», nelle parole del direttore creativo Daniel Lee, è protagonista alla sfilata Burberry che chiude la London Fashion Week Autunno-Inverno 2025/2026. Il runway show andato in scena alla Tate Britain interpreta il bisogno di fare le valigie e staccare la spina.
[idarticle id="2511161" title="London Fashion Week 2025: tutti gli ospiti in prima fila alle sfilate e ai party"]
Mood da weekend in totale relax, nella campagna inglese. Cappotti e sciarpe, abiti da sera e da giorno, uscite sartoriali in un mix di tessuti britannici lavorati da produttori inglesi: la collezione si ispira alle tappezzerie delle grandi case della countryside.
[idarticle id="2509234" title="Le scarpe più belle dell'Autunno-Inverno 2025/26 dalle sfilate di Londra"] Burberry AI 2025/2026, la collezione Gli interni delle dimore signorili vengono interpretati in codici di abbigliamento contemporanei; i tessuti che proteggono dalle intemperie si fondono con gli elaborati tessuti in stile carta da parati. Enormi drappi incorniciano la passerella, rivisitando il ricco patrimonio di dipinti di paesaggi britannici di maestri inglesi e arazzi. Le giacche in velluto broccato replicano i wallpaper, le stampe fagiano sono tagliate in modo intricato per creare finiture piumate e le delicate lavorazioni in pizzo sono reimmaginate.
[idgallery id="2497246" title="I look più belli dalle sfilate Autunno-Inverno 2025/2026"]
[idarticle id="2511161" title="London Fashion Week 2025: tutti gli ospiti in prima fila alle sfilate e ai party"]
E poi ci sono gli iconici cappotti, dalle reinterpretazioni del trench alle nuove proposte di pezzi heritage a stampa animalier, shearling e ghirlande di organza cucite a mano. La mantella ritorna in tweed irlandese, così come il parka, che ispira anche la giacca di pelle. Colori come il marrone Tapestry e il tortora Deer si affiancano a tonalità di rosso e giallo punk, al verde Alder e Maze. I motivi check si ispirano alle lunghe passeggiate di Daniel Lee nelle Yorkshire Dales. Tra gli accessori, si fanno notare la nuova borsa B Bracelet e la saddle bag B Clip.
[idarticle id="2509388" title="In o Out? I look imperdibili (e discutibili) dallo Street Style della London Fashion Week AI 25/26"] Il cast della sfilata Burberry 2025 In passerella, una sfilza di attori provenienti dal mondo del cinema e della televisione britannici, della musica e della moda tra cui Sope Dirisu (Mr. Malcom's List), Jason Isaacs (Romeo & Juliet), Richard E. Grant (Gosford Park), Guy Remmers (Buccaneers), Elizabeth McGovern (Downton Abbey), Jessica Madsen (Bridgerton). Ma anche la Venere nera per eccellenza, Naomi Campbell. In sottofondo, la musica remixata sulle basi indimenticabili della cantante Sinéad O'Connor.
[idarticle id="2076990" title="Wind of change: il nuovo Burberry. 5 cose da sapere sulla sfilata di Daniel Lee"]
«È grazie ad attori incredibili, alla TV e nei film in cui sono apparsi, che impariamo molto sulle regole del vestire. Vecchie regole trasformate in nuove regole; tessuti d'arredo per interni trasformati in abiti per l'esterno. Il nostro cast di attori era in sintonia con l'irriverenza bohémien. E, naturalmente, sanno come far prendere vita agli abiti» chiosa Daniel Lee nel backstage.
Commenta prima di tutti