https://www.pupia.tv - Napoli - Sono stati 146 gli studenti delle scuole medie superiori provenienti da tutta Italia che hanno partecipato a Napoli alla settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale, istituzione universitaria di alta formazione, unica ad ordinamento speciale nel sud Italia. Continua su: https://www.pupia.tv/?p=608771 (02.09.25)
00:00Sono stati 146 gli studenti delle scuole medie e superiori provenienti da tutta Italia che hanno partecipato a Napoli alla settimana di orientamento della Scuola Superiore Meridionale, istituzione universitaria ad alta formazione unica ad ordinamento speciale nel sud Italia.
00:19Cinque giornate tematiche di studio sul tema La forza dell'errore. A inaugurare la giornata, seguita poi da lezioni magistrali di automatica e robotica, filologia e diritto, il rettore dell'Università Federico II, Matteo Lorito, il responsabile della Scuola Superiore Arturo De Vivo e il professor Giuseppe Recinto, membro del comitato ordinatore.
00:42Una grande eccellenza che quest'anno abbiamo ultimamente sostenuto col prestito, come si fa anche in termini calcistici, di circa 10 professori di altissimo livello alla scuola. È un progetto che ogni anno aggiunge un pezzo in più.
00:59Rispetto alle 200 domande dell'anno scorso abbiamo avuto 350 domande con regioni che per la prima volta hanno fatto istanza. Abbiamo domande dalla Toscana in cui ci sono due scuole superiori di grande tradizione e quindi questo mi pare veramente un fatto importante.
01:25Un'attenzione al talento di ognuno, alla personalizzazione dei saperi e quindi diventa fondamentale la fase dell'orientamento, di una didattica che dovrebbe diventare sempre più orientativa in tutte le sue fasi e questo su cui noi stiamo lavorando un grande determinazione.
Commenta prima di tutti