Vai al lettorePassa al contenuto principale
https://www.pupia.tv - Lettieri - Aggiornamento scuola elementare Santagata (29.11.25)

#pupia

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Eccoci qui, salve a tutti, ho deciso di fare questo video per fare chiarezza e per aggiornarvi in merito alla chiusura della scuola Santa Gata a seguito della rottura dell'impianto termico della caldaia sostanzialmente, anche perché nelle ultime ore si sta facendo non poca confusione su questa vicenda.
00:18Mi hanno detto addirittura che stanno girando dei fantomatici comunicati della preside o del sindaco circa la riapertura o la chiusura della scuola e quindi ho deciso di intervenire in maniera diretta, fare questo video per aggiornarvi in modo tale che non vengono riportate le notizie che non sono vere, suscitando anche un po' di perplessità da parte dei genitori e come sempre ho deciso di metterci la faccia giustamente per aggiornarvi ma anche per smorzare queste notizie che non corrispondono alla verità.
00:48Anche perché sto riscontrando una difficoltà, quando comunico, quando parlo con qualche genitore poi le mie notizie, le mie parole vengono interpretate in maniera soggettiva, vengono riportate altre cose e si inizia una sorta di catena di Sant'Antonio che ha ad oggetto delle notizie non veritiere o quantomeno non pienamente vere.
01:12Quindi che cosa è successo? È successo che all'improvviso si è rotto l'impianto termico della scuola Santa Cata, la caldaia della Santa Cata. Subito gli uffici sono intervenuti, chi hanno provato a far riparare questo impianto, purtroppo i tecnici che sono intervenuti hanno constatato che l'impianto non poteva essere riparato ma andava completamente sostituito.
01:32Allora gli uffici subito si sono attivati per l'acquisto di un nuovo impianto e per l'installazione di questo nuovo impianto.
01:39Potete immaginare che non è un impianto come ce l'abbiamo noi a casa che riscalda le nostre abitazioni ma è un impianto molto molto grande.
01:49Tanto è vero che per accelerare i tempi abbiamo chiesto agli uffici di fare tutti i massimi sforzi per permettere un'interruzione quanto più breve possibile delle attività didattiche.
01:59Tanto è vero che gli uffici hanno chiesto alla ditta che ha fornito l'impianto di non aspettare la spedizione dell'impianto stesso ma di recarsi personalmente presso la casa produttrice e ritirare personalmente l'impianto.
02:12E così è stato fatto ci hanno accontentato in questa richiesta quindi la settimana scorsa è partito un rappresentante della società che ha fornito l'impianto e personalmente ha ritirato questo impianto e già dalla settimana scorsa sono a lavoro per l'installazione di questo nuovo impianto.
02:28Che ci tengo a dire è un impianto tecnologicamente avanzato più adatto alle nostre esigenze, alle nostre necessità, tanto è vero che è costituito da diversi punti termici che permetteranno anche in caso di rottura di un singolo punto termico la non interruzione delle attività perché funzioneranno gli altri punti termici.
02:49Dalla settimana scorsa stanno lavorando per l'installazione di questo impianto che potete immaginare e lo torno a ripetere non è l'impianto che abbiamo a casa ma è un impianto molto grande che deve riscaldare un intero istituto scolastico di quella portata e logicamente ci vogliono dei tempi tecnici.
03:07Alla ditta installatrice abbiamo chiesto di fare tutto il possibile per accelerare e devo dire la verità molto coscienziosamente stanno prolungando l'orario di lavoro e addirittura hanno lavorato oggi che è sabato sono stato io sul posto a verificare che i lavori procedessero e sono quasi terminati.
03:26Vi metto delle foto o un video sotto questo video nei commenti proprio per farvi constatare con i vostri occhi che l'impianto è completo mancano solo delle piccole cose per quanto riguarda l'aspetto elettrico e gli ultimi collegamenti e lunedì dovrebbero terminare.
03:42In realtà noi avevamo chiesto anche alla ditta una richiesta forse anche assurda visto comunque il fatto che domani è domenica abbiamo chiesto se era possibile far lavorare i dipendenti dell'azienda anche di domenica purtroppo ed è giusto così io sono il primo a dire che la domenica è sacra per tutti.
04:00domenica non lavoreranno lavoreranno lunedì mattina e completeranno l'impianto lunedì mattina dopodiché questo impianto per essere acceso non può essere acceso da una persona qualunque da un idraulico qualunque ma deve essere acceso da un tecnico specializzato della ditta madre della ditta produttrice di questo impianto perché questo per ragioni di garanzie.
04:25cioè la casa produttrice obbliga appunto la prima accensione dell'impianto a farla da un tecnico che è specializzato che è incaricato dalla ditta madre perché altrimenti non garantisce il buon funzionamento dell'impianto.
04:41quindi quello che vi chiedo è un altro poco di pazienza siamo arrivati cioè ormai siamo proprio al rush finale abbiamo sopportato fino a questo momento vi chiedo un altro poco di pazienza dopodiché avremo un impianto che ci auguriamo possa funzionare per decenni e quindi non creerà più problemi.
05:01per quanto riguarda le notizie sull'apertura dell'apertura vi dico che personalmente ed è una scelta nostra finché non ci saranno delle condizioni ottimali non apriremo la scuola.
05:13abbiamo immaginato abbiamo provato ci siamo sforzati veramente insieme alla presa di trovare delle soluzioni alternative però nessuna soluzione permetteva degli standard di sicurezza e soprattutto per degli standard per la salute dei bambini idonei per un regolare svolgimento delle lezioni.
05:31purtroppo sono cose che capitano che non sono prevedibili così come potrebbe ripeto capitare in ogni abitazione siamo stati tempestivi nell'intervento abbiamo siamo riusciti a far installare questo nuovo impianto in tempi record ci manca solo poco per ecco far ritornare i nostri bambini a scuola.
05:49questo è quanto mi auguro che sia stato quanto più chiaro possibile e mi auguro che non continuino a girare delle notizie false colgo anche l'occasione per fare un altro aggiornamento sempre relativo alla scuola sono terminati i lavori sono terminati i lavori della pascola infanzia per intenderci quello di fronte la posta e credo che in settimana ci sia anche la consegna dei lavori quindi anche un altro problema è stato risolto.
06:15come vedete siamo sempre operativi e per qualsiasi cosa io rispondo sempre a chiunque mi contatta anche privatamente sui canali social cerco di dare sempre risposte in maniera diretta diffidate sempre da notizie che vagano così tra i vari whatsapp instagram facebook che sia che non siano direttamente provenienti dal sottoscritto o dalla preside questo è quanto vi auguro una buona serata e vi chiedo ancora un altro briciolo di pazienza.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato