Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Trascrizione
00:00Il terrazzo qua è di origine glaciale, è una morena laterale.
00:05La passione per la montagna, nata da quando era bambino e da quando andava a camminare sulle strade in salita con i genitori.
00:12Portavano in montagna, fin da bambino, proprio piccolo, e quindi posso dire che è da 40 anni che vado in montagna.
00:19Gualtiero non fa un lavoro come gli altri, ma come pochi altri, ha la fortuna di aver trasformato la sua passione in lavoro.
00:25Fa la guida ambientale e quando ne parla ha una luce particolare negli occhi, in sostanza accompagna gli appassionati di camminata in montagna, avvicinandoli al territorio.
00:35Fare la guida ambientale significa soprattutto non soltanto accompagnare le persone da un punto A a un punto B,
00:42ma raccontare o cercare di introdurre le persone che vengono con me alla complessità dell'ambiente naturale, alla complessità del territorio.
00:51Lo accompagniamo durante uno dei suoi percorsi a Portole di Sale Marasino, tra scenari mozzafiato, prati verdi e montagne incontaminate.
00:59La mia passione è proprio qui intorno al lago di Seo, ho basato proprio tutta questa conoscenza.
01:06A rabbuiare il volto di Gualtiero, un recente provvedimento approvato dalla regione che riserva l'accompagnamento sopra i 700 metri agli accompagnatori di media montagna.
01:15Una decisione, si rammarica Gualtiero, che rischia di limitarci.
01:19È vero che è una limitazione e peraltro un pochino forse contraddittoria, visto che da tante parti viene un invito a chi frequenta la montagna
01:29di essere competenti, preparati e conoscenti del territorio.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato