00:00La vita dell'insegnante e dell'educatore, come qualsiasi altra realtà , è complicata soprattutto nel momento in cui non si ha la sicurezza di lavorare con la giusta dignità e stabilità .
00:10A breve ricominceranno gli asili nido e le scuole e Roma Capitale, con nuove assunzioni, si sta occupando della lotta al precariato, assicurando che nella Capitale non mancheranno educatori ed insegnanti.
00:22Pochi giorni fa sono partite le convocazioni del Dipartimento Scuola, Lavoro e Formazione Professionale rivolte al personale e a fare il punto sul numero delle assunzioni è proprio l'assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli.
00:36Un punto sui numeri delle assunzioni?
00:38Quest'anno più di mille assunzioni a Roma Capitale, fra educatrici e maestre dei nidi e delle scuole dell'infanzia, 240 sono già state realizzate, le altre verranno perfezionate entro dicembre 2025.
00:52Per noi è un traguardo incredibilmente importante, innanzitutto perché diamo risposta a oltre mille persone, mille donne, perché sono prevalentemente donne,
01:02professioniste dell'educazione che hanno tenuto in piedi i nostri nidi, le nostre scuole in questi anni, ma anche perché con queste stabilizzazioni noi diamo maggiore qualità ai nostri servizi educativi,
01:13perché avere personale stabile significa per i bambini e le famiglie non cambiare le figure a riferimento, significa per i gruppi educativi poter investire sulla innovazione educativa.
01:22I nidi e la scuola sono un diritto per tutte e per tutti e questa è una strategia che aumenta l'offerta educativa scolastica con cui si pone fine alla stagione del precariato a Roma Capitale,
01:34dice l'assessora, dove i contratti a tempo determinato saranno utilizzati solo per le esigenze fisiologiche.
01:41Stiamo lavorando per qualificare l'offerta educativa, quindi lavorare sull'innovazione pedagogica, educativa, didattica, per ampliare il tempo scuola, per esempio,
01:50e ancora abbiamo però bisogno che le professioniste e i professionisti che ci lavorano dentro abbiano una condizione di lavoro stabile.
01:58Questo dà risposte ai loro sacrosanto diritto di avere una vita che si può programmare, ma dà anche risposte di qualità rispetto all'offerta educativa.