00:00Continuano i controlli interforze nelle località turistiche della provincia con l'obiettivo di garantire sicurezza e rispetto delle regole, soprattutto nelle aree segnalate dai sindaci come più problematiche.
00:10Negli ultimi giorni i polizie di Stato, Guardia di Finanza e Polizie locali di Desenzano e Sirmione hanno passato al setaccio esercizi commerciali, piazzato posti di blocco sulle principali vie di accesso e presidiato stazioni e porti.
00:22I controlli hanno portato a scoprire diverse irregolarità sul fronte del lavoro. A Sirmione la Guardia di Finanza ha sanzionato un locale per l'impiego di due dipendenti senza contratto.
00:31A Desenzano è scattata una maximulta da oltre 6.000 euro per un esercente che faceva lavorare come barista un sedicenne senza regolare assunzione, contestate anche violazioni penali per la mancata tutela del minore che non era stato sottoposto alla visita medica obbligatoria.
00:45Non solo lavoro nero, le forze dell'ordine hanno fermato due stranieri già espulsi e rientrati regolarmente in Italia, un 31enne marocchino e un 71enne peruviano, entrambi con precedenti penali.
00:56Per loro sono scattate nuove procedure di espulsione. Il bilancio finale dei controlli parla di 5 fogli di via, 2 avvisi orali e 4 decreti di allontanamento.
Commenta prima di tutti