Roma, 20 ago. (askanews) - Il Meeting di Rimini 2025 ospita la proiezione del docufilm "Osama. In viaggio verso casa", a cura di Pro Terra Sancta, con il montaggio di Filmati Milanesi e la regia di Luca Mondellini. "Osama. In viaggio verso casa" è più di un racconto biografico: è una testimonianza viva di come l'arte, la fede e la memoria possano contribuire alla costruzione di un futuro condiviso.
[idarticle id="2571340" title="A Milano Mariangela Gualtieri a fianco delle donne palestinesi"]
Il film racconta la storia dell'architetto palestinese Osama Hamdan, recentemente scomparso, figura chiave nella conservazione dei luoghi sacri della Terra Santa. Attraverso interviste, immagini esclusive e testimonianze dirette, il documentario offre uno sguardo profondo sul suo lavoro, evidenziando la sua visione, le sue metodologie e l'impatto del suo operato sulla vita delle comunità locali.
Il progetto mette in luce il prezioso lavoro di Hamdan come architetto e restauratore, evidenziando il suo impegno nella preservazione di siti religiosi ebraici, cristiani e musulmani. Il suo approccio incarna una visione del patrimonio culturale come strumento attivo di dialogo e costruzione della pace, rappresentando un esempio concreto di come la conservazione dei beni culturali possa fungere da ponte tra diverse comunità e tradizioni. Un contributo fattivo per la pace.
[idarticle id="2504370" title="''Home Sweet Home'': un viaggio fotografico in Palestina per garantire la giustizia mestruale"]
Il docufilm riporta tra le tante la testimonianze del Cardinale Pierbattista Pizzaballa e del frate francescano Ibrahim Faltas presente anche al Meeting di Rimini. Dopo la visione del film, interverranno: Antonio Aloi, medico; Ibrahim Faltas, Custodia di Terra Santa. Introduce: Giacomo Pizzi, Pro Terra Sancta Modera: Francesco Cassese, Miror Consulting.
Commenti