00:00Abbiamo sentito un botto grosso, il palazzo ha tremato un po', ma noi all'inizio pensavamo che era il bar, non pensavamo che era qua.
00:05Poi siamo scesi e abbiamo visto che era tutto incasinato, tutto rotto.
00:10Crepe concentriche all'ingresso del palazzo, quell'impronta sul marmo che continua a ricordare ai residenti di Via Levega d'Ostia la paura vissuta domenica notte,
00:18quando sono stati svegliati dal boato di una bomba carta esplosa davanti al portone di casa.
00:23Siamo svegliati di soprassalto sentendo questo rumore forte, all'inizio ho pensato che fossero i fuochi d'artificio, ma in realtà no, era differente, era molto più forte.
00:33Anche lei si è spaventata, il cagnolino abbagliato, però no, devo dire che è stato un colpo netto, secco, forte, quindi sì, mi sono preoccupata, sinceramente.
00:43La deflagrazione ha fatto saltare i vetri all'entrata, danni anche all'androne, dove l'onda d'urto ha scaraventato a terra i vasi e fatto cadere parte dell'intonaco.
00:51Nulla rispetto alla devastazione dell'ordigno posizionato lo scorso giugno davanti alla palestra di Via delle Azzorre,
00:57un precedente che però adesso ricorre nei racconti degli abitanti di Stella Polare, quartiere residenziale lontano finora dai riflettori.
01:05Non voglio usare una parola pesante come degrado, però io sinceramente lo comincio a percepire anche in un quartiere come questo che non ha mai avuto problemi prima.
01:14Le cose stanno cambiando, non ci sentiamo più sicuri come una volta.
01:17Le indagini sono in mano alla polizia sul posto con la scientifica per effettuare i rilievi.
01:22La svolta potrebbe arrivare dalle immagini delle telecamere del bar che puntano sul portone e che avrebbero ripreso chi ha lasciato l'involucro esplosivo per poi scappare.
01:31Sentendo dei condomini abbiamo scoperto che si è avvicinato al portone un soggetto ripreso da telecamere con un casco integrale
01:39e ha depositato qualcosa davanti al portone e subito poco dopo c'è stata questa deflagrazione.
01:44Conosciuto per ora il motivo del gesto e a chi fosse diretto, forse un avvertimento su cui si interrogano per primi residenti.
01:52Siamo tutti brava gente, manca di che può essere stato un dispetto o che.
01:57Siamo tutti brava gente, la maggior parte della gente è anziana.
02:01La palestra di box sventrata, ma anche molotov contro auto, ristoranti e il pestaggio di un uomo lasciato in un carrello della spesa.
02:09Un'estate di fuoco che ora si allunga con l'ultimo inquietante episodio.
02:13Ostia è una polveriera e può esplodere in qualsiasi momento.
02:16Le forze dell'ordine ci sono sul territorio ma non bastano.
02:20Abbiamo un commissario di polizia che sta facendo un grossissimo lavoro, idem i carabinieri, la guardia di finanza, però queste non bastano.
02:27Servirebbe di avere su Ostia un presidio fisso del reparto prevenzione e crimine per dare supporto alle forze dell'ordine che già sono sul territorio.
02:36Sarà mia premura la prossima settimana, al rientro delle vacanze estive, di chiedere un incontro col prefetto Giannini per focalizzarci sulla questione Ostia, che è veramente un problema grosso.