Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 4 mesi fa
Ad Ardea un’iniziativa ambiziosa per la salvaguardia ambientale con l’organizzazione di una giornata ecologica dedicata al litorale. Giovedì 14 agosto, grazie al contributo della vice presidenza del consiglio regionale, la città si è impegnata a realizzare un evento di sensibilizzazione, focalizzando gli sforzi sulle soluzioni innovative per la raccolta differenziata

Continua a leggere su:https://www.radioroma.it/2025/08/14/ardea-giornata-ecologica/

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Il ferragosso si svolta sul litorale di Arde alla giornata ecologica, un'iniziativa che gode del supporto della vicepresidenza del Consiglio regionale
00:08e che volta non solo alla pulizia delle spiagge ma soprattutto a promuovere una gestione diversa dei rifiuti e una nuova consapevolezza del bene comune.
00:16Ringrazio la vicepresidenza del Consiglio regionale per averci dato l'opportunità con un contributo di poter vita a questa iniziativa, a questa giornata.
00:26Ogni gazebo all'interno avrà del materiale da dare naturalmente a tutti questi ragazzi che si stanno preparando alla serata del ferragosto.
00:36Abbiamo creato delle ecostazioni, naturalmente non saranno fisse, per questa giornata dove potranno conferire perché?
00:43Perché il messaggio è abbiamo un bel mare, abbiamo una bella spiaggia, rispettate il territorio che vi ospita.
00:50Tanti volontari e rappresentanti delle istituzioni che si sono prodigati consegnando materiale informativo, buste per la raccolta e mini contenitori per cenere e sigarette.
00:59Devo fare un gran ringraziamento a tutte le associazioni che hanno partecipato e alle protezioni civili.
01:05Quindi guardie nazionali ambientali, protezione civile UMNIT, protezione civile AIRONE, le associazioni della Proloco di Torsa Lorenzo, la Croce Rossa, l'associazione Rivalutiamo Marina Di Ardea, l'associazione La Voce del Popolo.
01:21Perché? Perché questa giornata non ha colore politico e questa è una grande vittoria per me perché il messaggio è collaborare.
01:28Oggi noi saremo qui in spiaggia a distribuire sacchi per raccogliere i rifiuti, per far sì che l'ambiente rimanga più pulito.
01:38Viene tanta gente, tanti ragazzi che poi faranno i falò a cercare di indirizzarli a differenziare tutto il materiale di risulta che fanno nei falò.
01:50L'evento vuole essere un banco di prova per un progetto più ampio e duraturo, come ha spiegato il vicepresidente del Consiglio regionale.
01:57Queste iniziative servono proprio a questo, a promuovere il territorio, a renderlo sicuramente più bello, sicuramente aperto alla cittadinanza.
02:04C'è un grande progetto, appetibile come dicono qui le persone che lo vivono da sempre.
02:10E io penso che questo è il primo anno di una serie di attività che faremo su questo litorale.
02:14Quindi restituire dignità a questo posto che io penso che è uno dei più belli forse della nostra costa laziale.
02:21Un'iniziativa infine che intende coinvolgere sia la comunità locale che il turismo romano in un processo di sensibilizzazione e cambiamento culturale.
02:30I romani non sono avvezzi alla differenziata e in questi giorni stiamo vivendo un abbandono indiscriminato di rifiuti.
02:38Ardea passa dal 74% differenziata nei periodi invernali, scende sotto il 60% nei periodi vestiti.
02:44Perché come ho detto il turista, in modo particolare il turista romano che viene qui da noi, non fa differenziata.
02:50Ci stiamo provando ma io sono convinto che entro un paio d'anni riusciremo con la collaborazione di tutti arrivare a dei buoni livelli di differenziata.
02:59Lasciare una spiaggia pulita è un segno di civiltà.

Consigliato