Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
Trascrizione
00:00A pochi giorni dal ferragosto il prefetto Andrea Polichetti scrive ai sindaci per sollecitare una gestione condivisa tra istituzioni e operatori privati per prevenire criticità e tutelare i residenti.
00:12Il fenomeno dell'eccesso di turisti tocca anche alcuni comuni bresciani, in particolare quelli gardesani.
00:18Basti pensare che in agosto a Limone ogni 100 abitanti ci sono 624 turisti, ma anche in altre località in altissima stagione ci sono più ospiti che residenti.
00:30Ogni 100 abitanti ce ne sono 174,1 a Manerba, 173,9 a Tignale, 160,2 a San Felice.
00:40L'accoglienza turistica della nostra provincia è uno dei punti di qualità, di eccellenza del nostro territorio.
00:46Questa accoglienza viene di recente minacciata da flussi turistici che sono importanti.
00:53Si è pensato sulla scorta di una direttiva che il ministro dell'interno ha fornito ai prefetti di scrivere ai sindaci chiedendo loro dei piani di intervento che fanno individuare delle misure da attuare in caso di necessità.
01:08In che cosa si può concretizzare questa collaborazione?
01:10Per consentire ad esempio una fruizione dei parcheggi che a volte restano inaccessibili o anche una migliore gestione del flusso turistico nei centri storici.
01:23Ovviamente i sindaci non saranno da soli a gestire queste situazioni perché le forze di polizia ma anche le associazioni di volontariato potranno essere utili.
01:34Le missive del prefetto sono state inviate a tutti i comuni.
01:37Perché va dato il segnale che anche qui ci deve essere una condivisione dei problemi anche se magari i territori non presentano caratteristiche tali da essere chiamati in causa.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato