Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 2 giorni fa
Trascrizione
00:00Aumentare la capacità di deflusso e ridurre il rischio di esoldazione che interessa il centro abitato e le aree produttive di Fondovalle, questo in sintesi è l'obiettivo degli interventi che a Gniardo stanno interessando i torrenti che hanno causato danni e devastazione nell'ultimo episodio alluvionale del 2022.
00:1722 milioni di euro di finanziamento che Protezione Civile ha affidato a Regione Lombardia per la gestione commissariale dell'emergenza, soggetto attuatore è la provincia di Brescia in collaborazione con la comunità montana di Valle Camonica e il comune di Gniardo.
00:33Sul torrente Resi sta intervenendo sull'alveo e la reggimentazione oltre che sui ponti di attraversamento della ferrovia e della strada.
00:40La provincia di Brescia e i suoi uffici stanno rispettando il cronoprogramma, ad oggi le opere sono arrivate a un 35% di quello che dovrebbe essere lo sviluppo futuro dell'intera sistemazione messa in sicurezza del territorio Camuno.
00:57Sull'opera ci sarà un monitoraggio assolutamente importante, un tempo reale che renderà la sicurezza non solo passiva attraverso reti e opere di regimazione ma attiva.
01:09Resta da fare ancora molto, già finanziato in fase di redazione il progetto esecutivo per la sistemazione e l'adeguamento dell'alveo del torrente Cobello.
01:18Altri interventi che porteranno ad una maggiore sicurezza di tutta la zona dei comuni di Gniardo e Braone sono in attesa di fondi.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato