ROMA (ITALPRESS) - In questa edizione: - A giugno in crescita export e saldo commerciale - La Commissione Ue accende un faro sulle sovvenzioni estere - Dal 15 settembre le domande per il Bonus Psicologo - Contanti in viaggio, dai 10 mila euro vanno dichiarati alla Dogana sat/gtr
00:00Cresce l'export italiano a giugno. Secondo le stime dell'Istat, l'aumento su base mensile è stato del 4%, trainato soprattutto dai mercati extra UE, mentre rispetto a giugno 2024 è stato di 4,9 punti percentuali.
00:25Nel secondo trimestre del 2025 le esportazioni sono invece in calo del 2,6%. Tra i settori che più contribuiscono alla crescita su base annua dell'export si segnalano gli articoli farmaceutici, chimico-medicinali e botanici, i mezzi di trasporto, esclusi però gli autoveicoli, gli alimentari, le bevande e il tabacco, oltre agli apparecchi elettrici.
00:46I paesi che forniscono i contributi maggiori all'aumento dell'export nazionale sono Stati Uniti, Svizzera, Francia, Spagna, Belgio e Regno Unito. Sul fronte delle importazioni, su base annua, a giugno sono in aumento del 4,8%, con un coinvolgimento più marcato per l'area extra UE.
01:05Il saldo commerciale a giugno 2025 è positivo per 5,4 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 5,1 miliardi dello stesso mese del 2024.
01:16La Commissione europea ha avviato la sua prima revisione del regolamento sulle sovvenzioni estere.
01:23La prima fase consiste nella raccolta di feedback dalle parti interessate, tra cui stati membri, aziende, studi legali e associazioni, con scadenza il 18 novembre 2025.
01:33La revisione si concentrerà , tra l'altro, sulla valutazione delle sovvenzioni estere che provocano distorsioni nel mercato interno, sull'eventuale bilanciamento tra effetti positivi e negativi e sul livello di complessità delle norme e dei costi sostenuti dalle imprese.
01:48La Commissione presenterà , nel luglio del 2026, una relazione al Parlamento europeo e al Consiglio, tre anni dopo l'entrata in vigore del regolamento sulle sovvenzioni estere.
01:59Sarà l'occasione per fare il punto sull'attuazione e l'applicazione del regolamento fino ad oggi e per prevedere possibili miglioramenti, spiega Teresa Ribera, vicepresidente esecutiva della Commissione UE.
02:11Dal 15 settembre al 14 novembre sarà possibile presentare le domande per accedere al bonus psicologo per il 2025.
02:22Lo rende noto l'Inps, che ha individuato la finestra temporale d'intesa con il Ministero della Salute dopo la pubblicazione in gazzetta ufficiale del decreto sul riparto delle risorse.
02:33Il beneficio è destinato ai cittadini con un raddito ISEE in corso di validità non superiore ai 50.000 euro e riconosce fino a 50 euro per seduta per un massimo di 1.500 euro.
02:45Il contributo può essere richiesto una sola volta ed è utilizzabile presso gli specialisti privati regolarmente iscritti nell'elenco degli psicoterapeuti, albo degli psicologi,
02:55che abbiano comunicato l'adesione all'iniziativa al Consiglio nazionale dell'ordine professionale.
03:00La domanda per accedere al contributo può essere presentata annualmente ed esclusivamente in via telematica,
03:07accedendo al portale web dell'Inps, dove sono disponibili tutte le informazioni su entità , modalità e requisiti per l'assegnazione del bonus.
Commenta prima di tutti