Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Il Maestro della musica horror ci ha raccontato diversi retroscena di Profondo Rosso e di altri capolavori composti per le pellicole di un altro Maestro: Dario Argento.

L'articolo completo su Gamesurf.it
https://www.gamesurf.it/speciali/film/profondo-rosso-live-il-culto-dei-goblin-al-castello-sforzesco
Trascrizione
00:00Senti Claudio, qual è stata la sfida più grande nel portare lo spettacolo dal vivo per i diversi palcoscenici di Profondo Rosso? Quali sono state le difficoltà? Avete dovuto adattare lo spettacolo alle diverse location?
00:12No, più che altro la difficoltà maggiore è stata quella di separare le tracce del film perché allora non erano separate le tracce, la traccia della musica con l'audio, con i parlati, con i rumori, quindi ho dovuto fare tutto un lavoro di tagli, di cose così.
00:30Poi all'inizio, adesso grazie ai nuovi plug-in che ci sono puoi separare tutto, puoi togliere anche la musica addirittura, perché noi suoniamo dal vivo la musica esattamente come era nel film, in quel momento noi suoniamo al posto di quella che sta nell'audio del film.
01:00Quindi quello è stato il problema maggiore. Profondo Rosso è un film abbastanza facile relativamente perché fortunatamente quando c'è la musica non parla nessuno e quindi è stato facile.
01:24E la difficoltà maggiore è quando invece c'è il dialogo con le persone che parlano e tutto, diventa un po' più complicato. Per l'allestimento non è un problema perché il film viene proiettato, noi suoniamo sotto e abbiamo nelle cuffie tutte.
01:37Senti io domani sarà la prima volta che vedrò questo spettacolo dal vivo, ho visto una clip di voi che suonate durante la proiezione del film e ho notato che a parte te che sei di traverso dove puoi anche vedere lo schermo e contemporaneamente il pubblico, però il resto della band dà le spalle allo schermo. Come fanno a sincronizzarsi? Come funziona la cosa?
01:58Allora, in moltissimi posti hanno lo schermo davanti, guarda che tu quando vedi i cantanti che cantano negli stati hanno il famoso gobo elettronico, noi abbiamo il film uguale davanti, però ormai lo sappiamo a memoria, non c'è neanche più bisogno, delle volte neanche lo accendiamo.
02:15E poi aspetta, noi non facciamo solo Profondo Rosso, io faccio Fenomena, Tenebre, Zombie...
02:23Domani sera ci sarà un extra, no?
02:25E poi domani sera finito il concerto suoneremo un'altra 30-40 minuti con tutti i grandi successi dei film.
02:31Senti la colonna sonora...
02:32Quest'anno sono 50 di Profondo Rosso e 40 di Demo.
02:36Insomma un bel traquardo devo dire. La colonna sonora sarà nella sua forma più originale assoluta, nessuna randamento?
02:43No, no, no, gli stessi tuoni, le stesse sonorità ricreate con le apparecchiature di adesso, però l'organo solo porta in giro, però grazie agli strumenti che ci sono adesso io, anche se per esempio io uso il MOOC, uso ancora il MOOC originale dell'epoca, quello è l'unico, è vero, sì.
03:03Però per il resto, insomma, vabbè, basso, batteria e chitarra sono sempre quelli, clavice, embalo, organo, pianoforte, allora quelli sono tutti, però uguali e non cambiamo niente.
03:15Senti Claudio, quando è stato il tributo in assoluto, la prima in assoluto dal Vivi Profondo Rosso?
03:20Sì, ricordo ancora, è stato nel 2009 a Torino, a piazza Cilen, a piazza dove è stato, c'era del film, tra le due fontane, e c'erano 10.000 persone sedute per terra che guardavano il film, c'era pure Dario Argento, Contorino Film Festival, era organizzato da David Casacci dei Subsonica,
03:39e quindi è stata veramente la prima volta, è molto emozionante, poi da lì l'abbiamo rifatto subito dopo appunto, all'Eutropia, che è un altro festival molto importante, purtroppo 2500 persone, insomma, e poi siamo stati in Australia, Giappone.
03:58E andrete a novembre al Future Ruins a Los Angeles, giusto?
04:02Sì, sì.
04:03Sono vicini a John Carpenter.
04:05Con John Carpenter che io conosco bene, trapperti.
04:07Ma le gente, come voi?
04:08John è veramente forte, penso che siamo stati in Giappone l'altro anno, abbiamo fatto il progetto a Tokyo, e c'era Cody Carpenter, che è il figlio di, che suona con lui, che però vive a Tokyo, perché fa le colonne sonore per i film, per i videogame.
04:27John Carpenter, si, ma ci sarà Danny Ertman, ci doveva essere anche George Sorrell, che è l'ultimo, lo sai, i Nine Inches, Nails, stanno...
04:36Per me è un grande onore essere stato scelto come italiano.
04:46Siete una leggenda di chi è il quale uno.
04:48Ascolta, Claudio, una curiosità.
04:51La colonna sonore di Profondo Rosso, quando siete sudentrati voi, eravate in corsa, Dario Argento aveva bisogno, abbastanza in fretta, di realizzare quello che mancava, il tema principale, è corretto?
05:04No, in realtà, la musica l'ha già cominciata da Giorgio Castlini, peraltro un grandissimo musicista, e ci tengo a dire che lui aveva fatto delle cose belle, tra prendersi il canto, quello della bambina e di Giorgio Castlini.
05:15Però della gente non era molto soddisfatta e voleva un gruppo rock, che potesse fare le musiche, e voleva Pink Floyd, voleva Deep Purple, però il film usciva dopo un mese e sarebbe stato impossibile.
05:25A parte i costi mostruosi, così, ma non è così facile. Invece la fortuna è che ci siamo trovati noi nel momento giusto, al posto giusto, grazie al nostro editore Carlo Bixio, che gli propose, ascolta questo gruppo di ragazzi, se ti piacciono, lui ascoltò le nostre musiche, e noi dovevamo semplicemente eseguire le musiche di Castlini, e infatti abbiamo fatto, poi a un certo punto Castlini, non so perché, ha litigato con Dario Argento, si è andato, ha lasciato il film, e Dario Argento ci disse, mancano i temi principali, fateli voi, e l'abbiamo visto, abbiamo visto il film,
05:55è tutto, e poi l'abbiamo fatto.
05:57Senti Claudio, hai definito Suspiria, la vera anima dei Goblin, definendo invece, come ricordo di Profondo Rosso, la parte più Progressive Rock, mi puoi spiegare meglio la differenza da queste due colonne suonate?
06:13Beh, in Profondo Rosso noi ci siamo rifatti molto al prog degli anni 70, no? Ecco, insomma, eravamo in sintonia con moltissimi altri gruppi, no?
06:20Però invece in Suspiria abbiamo avuto l'occasione, anche perché guarda che Profondo Rosso è stato registrato in una settimana tutto il film, perché allora noi registravamo i pezzi e poi loro li montavano sul film, quindi non facciamo scena per scena.
06:34È uno studio a casa tua, giusto?
06:35No, no, no, sì, a casa mia ho fatto i provini, sì, sì, e no, poi siamo da Dario studio, un bellissimo, Ortoponic, si chiama Allora Ocis, si chiama Studio Forum, uno degli studi più importanti d'Europa, dove, tra parentesi, ad aprile abbiamo fatto tre concerti,
06:50nel teatro del Forum, sotto la basilica, dove c'era l'organo, è stato fantastico, tre sold out, però appunto invece di Suspiria abbiamo avuto la possibilità di avere più tempo a disposizione, abbiamo, c'è stata più creatività, insomma, ecco, diciamo che il vero force sound dei Goblins ha in Suspiria, poi imitato in tutto il mondo da tantissimi,
07:13io, mi capita che vado a fare dei concerti rock, anche di heavy metal, in teoria i Goblins non c'enterebbero niente, eppure io ho parlato con membri di band storiche,
07:23che tutti mi dicono, ah, ma io sono cresciuto ascoltando i tuoi dischi, i vostri dischi, forte, no? Gente che poi fa, fa tutta l'altra cosa.
07:33Senti, un'ultima domanda, è vero che le demo tape di Suspiria, quelli che erano stati utilizzati, incisi, che avevano ispirato gli attori, sono scomparsi?
07:43Sono stati assorbiti dalle streghe, non si sa perché, no, perché noi avevamo scritto tutte le musiche sulla sceneggiatura, cosa che da allora io non faccio mai più,
07:53ogni tanto arrivano i registi, eh, ma ti faccio leggere, non voglio leggere niente, io voglio vedere il film finito, perché quando tu leggi hai un'impressione completamente diversa,
08:01ti è mai capitato che tu leggi un libro e poi vai al cinema, non è mai come, non ti piace perché tu te le re, è lo stesso con le sceneggiature,
08:11e quindi abbiamo scritto tutte le musiche per Suspiria, poi quando abbiamo visto il film ci siamo accorti che non c'entravano niente,
08:19anche se Dario le ha usate per ispirare gli attori sul set, e poi basta, poi non so perché, poi Nassi, io non l'ho mai più trovato,
08:27Pignatelli, ultimamente l'ho sentito, il bassista, e mi ha detto, guarda, forse una o due cose ce l'ho, però in realtà, strano.
08:35Assolutamente, e senti, l'ultima cosa, la prima volta che hai visto Profondo Rosso, la prima volta che l'hai visto Profondo Rosso,
08:43che ricordo hai di quel momento, che cosa ti è rimasto di più impresso di questo film?
08:48No, ti dico, questa che fa ridere, cioè io la prima volta che ho visto Profondo Rosso l'ho visto al cinema,
08:52perché noi avevamo scritto le musiche e non avevamo visto il montaggio finale, ecco,
08:56quindi io sono andato al cinema a vederlo, e non mi vogliono far entrare perché pensavo, mi hanno chiesto i documenti,
09:04io gli ho detto, guarda, l'ho scritto io le musiche.
09:06Beh, avevi 21-22 anni.
09:10Avevo 22 anni, ma ne dimostravo 16, e quindi...
09:14Hai dato l'imbucato.
09:15Sì, sì, quello mi ha chiesto i documenti, non so se era vietato a 14, 18 credo, inizialmente,
09:21e poi lo portarono a 14, sì, adesso lo fanno in televisione, anche nei nostri concerti vengono i bambini di 8 anni,
09:28si mettono a ridere con tutta la violenza che c'è, è vera, e infatti io lo dico sempre,
09:32a me fa più paura il telegiornale del film Morro.
09:34Sei riuscito ad entrare al cinema?
09:36Sì, sì, poi l'ho visto.
09:37Grazie maestro, grazie mille, è stato un piacere.
09:39Grazie mille, è stato un piacere.
Commenti

Consigliato