Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Ci sono ottimismo e fiducia tra i viticoltori bresciani per un'annata vitivinicola che si prospetta come una delle più interessanti degli ultimi anni.
00:10E questo grazie ad un clima che favorisce la crescita armoniosa delle uve.
00:15La vendemmia dunque quest'anno non sarà anticipata ma tornerà in più consueti dalla seconda metà di agosto.
00:22I dati li ha forniti col Diretti Brescia sulla base di un monitoraggio tra i propri associati.
00:27La campagna che stiamo affrontando ha ottimi auspici. Pensiamo ad una produzione a livello provinciale vicino ai 650.000 quintali di uva con un incremento di circa il 4% rispetto alla scorsa campagna che è stata comunque positiva e un incremento intorno al 7-8% rispetto alla media degli ultimi dieci anni.
00:54A livello nazionale abbiamo una flessione per quanto riguarda sia i consumi che i prezzi dei prodotti.
01:01Dall'altra parte abbiamo una situazione però bresciana che è di ottimismo perché a fronte di una diminuzione nel volume delle vendite però abbiamo dei prezzi che si mantengono, anzi sono in leggero aumento.
01:16C'è l'incognita Dazzi con la trattativa con l'Unione Europea ancora in corso. Il ministro dell'agricoltura Lollobrigida sta lavorando finché il vino sia nella lista dei prodotti esclusi.
01:27Di sicuro l'Europa rappresenta il primo, il secondo e il terzo produttore del mondo di vino avere Dazzi, quindi un ostacolo di fatto al mercato che penalizza il consumatore quando fa l'acquisto su quello che è di fatto il mercato più importante del mondo, cioè gli Stati Uniti, sarebbe un grosso problema.
Commenti

Consigliato