Accordo Ue-Usa: incerto il futuro delle tariffe commerciali per i prodotti farmaceutici
Nonostante il nuovo accordo commerciale Ue-Usa, i dazi sui prodotti farmaceutici rimangono per ora incerti e invariati, in attesa dell'esito di un'indagine sulla sicurezza nazionale degli Stati Uniti che potrebbe in seguito imporre dazi fino al 15 per cento
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/28/accordo-ue-usa-incerto-il-futuro-delle-tariffe-commerciali-per-i-prodotti-farmaceutici
00:00Nonostante un nuovo accordo commerciale tra l'Unione Europea e gli Stati Uniti, i dazzi sui prodotti farmaceutici rimangono invariati, mantenendo una liquida dello 0% per ora.
00:30Il nuovo accordo raggiunto domenica interesserà la maggior parte dei prodotti importati dall'Unione Europea negli Stati Uniti, che sarà soggetta a un dazio del 15%, mentre il futuro dei prodotti farmaceutici è incerto.
00:43Gli Stati Uniti stanno ancora indagando sull'importazione di prodotti farmaceutici per valutare se minaccino la sicurezza nazionale del Paese e l'eventuale imposizione di dazzi arriverà solo dopo la conclusione di questa indagine.
00:56La Commissione Europea ha dichiarato di aspettarsi che gli Stati Uniti rispettino l'intesa informale raggiunta durante i negoziati sul limite massimo del 15%.
01:05Nel breve termine nulla cambierà, il futuro del settore farmaceutico dopo il 1 agosto rimane incerto.