Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina
  • 10/07/2025
C’era grande attesa per la sfilata couture di Balenciaga alla Paris Fashion Week, la 54esima e ultima firmata da Demna Gvasalia. A calcare la passerella, tra le modelle e celebrità scelte per l’occasione, anche Kim Kardashian. Ma se l’obiettivo era lasciare il segno, ci è riuscita in modo inaspettato. Il suo incedere impacciato è diventato immediatamente virale, scatenando una pioggia di commenti ironici sui social. Il contrasto tra l’allure hollywoodiana del look e la goffaggine del passo ha trasformato la passerella in un caso mediatico.

[idgallery id="955715" title="Lo stile di Kim Kardashian"]
La sfilata di Kim Kardashian per Balenciaga, ommagio a Elizabeth Taylor
Kim Kardashian, 44 anni, ha sfilato con un abito midi color avorio aderente, con inserti in pizzo, completato da un cappotto in pelliccia bianca lasciato sulle spalle. I capelli, tagliati in un bob corto con riga laterale, le coprivano parzialmente il viso. Il look era un omaggio dichiarato a Elizabeth Taylor: l'abito richiamava quello indossato dall’attrice nel film del 1958 La gatta sul tetto che scotta, mentre ai lobi brillavano i leggendari orecchini a pendente in diamanti appartenuti proprio alla Taylor, provenienti dalla collezione privata di Lorraine Schwartz.

[idarticle id="2515814,2597660,2407834" title="Il segreto del ''glow'' da Oscar di Kim Kardashian? Questo protocollo anti-age (e ne è felicissima),Cuori che battono e alghe che brillano: la Paris Haute Couture Week è più viva che mai,Da Cristóbal a Demna, la storia di Balenciaga attraverso i due direttori creativi"]
Un catwalk da meme: gli sfottò sui social
Ma la performance ha fatto storcere più di un naso. Un utente ha commentato: «Dai Kim, dacci il nulla». Un altro ha ironizzato: «Cammina come faccio io dopo due margarita, cercando di sembrare sobria ma non lo sono». C’è anche chi ha paragonato il suo incedere a quello di una bambina stanca: «Sembra una bimba assonnata che torna a letto alle quattro del mattino». E ancora: «Sembra una casalinga annoiata che ha bevuto troppo sherry e si alza per aprire la porta».

[idgallery id="2598142" title="I look più assurdi (e più belli) delle star in front row alle sfilate Haute Couture a Parigi"]

Il video della sfilata è stato pubblicato con entusiasmo da Kris Jenner su Instagram, madre di Kim, che ha scritto nella caption: «Kim indossa i pendenti personali di Elizabeth Taylor, della collezione privata di Lorraine Schwartz». Ma se da un lato c’era l’orgoglio materno, dall’altro l’ironia online non si è fatta attendere. «Se sta cercando di essere sensuale... non funziona per niente», ha scritto un follower. Qualcuno ha anche chiesto: «Sta bene? Sembra ferita, nauseata o ubriaca». Lo smacco più grande? Un utente ha taggato Kendall Jenner, sorella della Kardashian e modella affermata, chiedendole di fare da mentore a Kim.

[idarticle id="2296721,2477955" title="Kim Kardashian e la verità sul lettino solare in ufficio (per curare la psoriasi),Grandi miti. Cristóbal Balenciaga, il maestro della Couture"]
Kim Kardashian e il legame con Balenciaga, nonostante tutto
Nonostante le critiche, la presenza di Kim Kardashian alla sfilata non è certo una casualità. Il suo rapporto con Balenciaga è solido e affonda le radici nel 2021, quando partecipò al Met Gala coperta dalla testa ai piedi in un look total black firmato da Demna. Lo scorso anno è diventata ambasciatrice ufficiale della maison.

[idarticle id="2205547" title="La sfilata in famiglia di Balenciaga. I modelli di Demna, dalla mamma al marito"]

Eppure, non sono mancati momenti controversi. A fine 2022, Balenciaga fu travolta da uno scandalo legato a una campagna pubblicitaria giudicata inappropriata: Kim, pur non essendo coinvolta direttamente, si ritrovò nel mirino delle polemiche. «Sono disgustata e indignata», dichiarò all’epoca. «Sto rivalutando la mia collaborazione con il brand, in base alla loro capacità di assumersi le responsabilità e agire per proteggere i bambini». Alla fine, però, la collaborazione è proseguita.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Aurelie
00:08Morgane
00:12François
00:15Narayan
00:18Leopold
00:21Loli
00:24Cedric
00:26Masse
00:31Am I
00:32Cedric
00:34Am I
00:35N
00:37Cedric
00:38Am I
00:39I
00:43A
00:44A
00:45A
00:47A
00:49A
00:51A
00:53A

Consigliato