Vai al lettorePassa al contenuto principaleVai a piè di pagina

Consigliato

  • oggi
Sul palco della Festa dell’Unità il sindaco Roberto Gualtieri indica il metodo Giubileo per le periferie, spiega che “saranno il centro massimo delle attenzioni di quest’amministrazione, come l’evitare che in centro ci siano solo turisti e b&b”. E aggiunge; “Mobilitare la città in un’opera di trasformazione profonda che richiede una partecipazione non solo dell’amministrazione ma anche dei cittadini, delle associazioni, dei partiti. Se vogliamo essere un modello e non solo inseguire gli altri modelli, c’è bisogno di una condivisione attiva”. Punta anche l’attenzione sui poteri per la Capitale: “È complesso – dice - che una città in cui viene celebrato il funerale di un Papa abbia le stesse competenze di un altro comune. Adesso, non posso alzare le tariffe sugli hotel a 5 stelle di extralusso e ho tanti altri limiti. Ma soprattutto, permanentemente lo Stato deve occuparsi di Roma e Roma deve dire cosa le serve. Il metodo Giubileo ha aiutato in questo”. Sul fronte trasporti, infine, Gualtieri parla di “intermodalità, potendo passare da un mezzo all’altro e facendo dei tratti ad esempio con la bicicletta in modo da spostare le persone dalle auto ai mezzi pubblici che a loro volta aumenteranno”.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Sul palco della festa dell'unità, il sindaco Roberto Gualtieri indica il metodo giubileo per le periferie, spiega che saranno il centro massimo delle attenzioni di questa amministrazione come l'evitare che in centro ci siano solo turisti e B&B.
00:14E aggiunge, mobilitare la città in un'opera di trasformazione profonda che richiede una partecipazione non solo dell'amministrazione ma anche dei cittadini, delle associazioni e dei partiti. Se vogliamo essere un modello e non solo inseguire gli altri modelli, c'è bisogno di una condivisione attiva.
00:32Gualtieri punta anche l'attenzione sui poteri per la capitale. È complesso, dice che una città in cui viene celebrato il funerale di un papa abbia le stesse competenze di un altro comune.
00:43Adesso non posso alzare le tariffe sugli hotel a 5 stelle di estralusso e ho tanti altri limiti, ma soprattutto permanentemente lo Stato deve occuparsi di Roma e Roma deve dire cosa le serve. Il metodo giubileo ha aiutato in questo.
00:57Su fronte ai trasporti, infine, Gualtieri parla di intermodalità, potendo passare da un mezzo all'altro e facendo dei tratti ad esempio con la bicicletta in modo da spostare le persone dalle auto ai mezzi pubblici che a loro volta aumenteranno.

Consigliato