00:00La transizione verso la mobilità sostenibile ha detto non è più un orizzonte teorico ma è una sfida concreta.
00:08Guardi, noi come Comuni siamo stati i primi a mettere a terra la potenzialità del PNRR.
00:15Abbiamo realizzato delle infrastrutture, molte di queste opere sono in corso, ma siamo stati tra i primi a aver rispettato le tempistiche e gli obiettivi del PNRR.
00:23Ora in questo momento bisogna parlare di governance, perché c'è l'infrastruttura ma ci serve un processo di pianificazione seria.
00:28Oltre ai PUMS molti comuni siano dotati dei piani urbani e della mobilità sostenibile ma oggi servono delle agenzie di trasporto.
00:35Purtroppo oggi la domanda di trasporto pubblico è una domanda che è basata su un dato storico e non tiene conto delle evoluzioni che ci sono state,
00:43di quello che accade all'interno delle stazioni ferroviarie, di quello che accade con lo sharing, di quello che accade con lo sharing dell'automobile piuttosto che delle biciclette.
00:50Tutto questo è un sistema che si sta evolvendo, però è importante che questa governance ritorni in una sede pubblica e l'auspicio che tutto questo diventi molto concreto,
01:02perché tra una tendenza che è prossima, guida autonoma, intelligenza artificiale, noi non possiamo subire un processo che rischia di essere nelle mani del privato.
01:12Grazie.
Comments