La Russia ha lanciato la cifra record di 5.438 droni contro l'Ucraina nel solo mese di giugno
Tra gli ultimi attacchi missilistici russi, è stato colpito il distretto di Kamyansk, nella regione di Dnipropetrovsk. Le autorità, secondo quanto riporta Ukrainska Pravda, segnalano morti e feriti
ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/07/01/la-russia-ha-lanciato-la-cifra-record-di-5337-droni-contro-lucraina-nel-solo-mese-di-giugn
00:01Secondo i dati diffusi dall'Aeronautica Militare Ucraina, nel sole o mese di giugno la Russia ha lanciato un numero record di 5.438 droni contro l'Ucraina.
00:11Si tratta di circa un quarto in più rispetto al precedente picco registrato a marzo, quando Mosca ne aveva lanciati 4.198.
00:18Dello scorso maggio la Russia ha intensificato la frequenza e la potenza dei suoi attacchi aerei contro l'Ucraina, combinando droni, missili e bombardamenti.
00:26Negli ultimi 18 mesi ci sono stati soltanto due giorni senza attacchi con droni o missili, ha dichiarato lunedì il ministro degli esseri ucraino Andriy Sibiha, durante una conferenza stampa con il suo omologo tedesco Johannes Vadeful a Kiev.
00:41Secondo i dati ucraini, nel solo mese di giugno la Russia ha lanciato tanti velivoli senza pilota in una notte quanti ne lanciava in un intero mese all'inizio dell'estate del 2024.
00:51Dal 2022 Mosca ha fatto ampio uso dei droni Shahed di fabbricazione iraniana, successivamente affiancati dai modelli Kheran, copie identiche ma prodotte in Russia, e più recentemente dei droni Garpia A1, costruiti con componenti cinesi.