00:00Un alveare urbano per rilanciare il commercio di prossimità come chiave di trasformazione per una città più verde, accogliente, partecipata e sostenibile.
00:09È il cuore del modello di rigenerazione urbana proposto dal Comune di Como, che attraverso il distretto urbano del commercio porta avanti un progetto presentato alla città con il Sentiero del Miele.
00:19Evento aperto ai cittadini e ai turisti tra natura, sapori locali e artigianato.
00:23La nostra città è già bella, ma l'amministrazione vuole renderla ancora più bella, attraente e attrattiva per i residenti e per i turisti che affollano anche la città.
00:33L'alveare urbano ha un concetto di sostenibilità che interessa altrettanto alla città e quindi abbiamo creduto di portare avanti questo progetto nell'interesse di tutti.
00:41Il progetto si è sviluppato in primo luogo attraverso la radicale revisione di quattro zone verdi della città di Como, la stazione San Giovanni, Piazza Vittoria e Via Leggeno.
00:51Oltre al giardino di Via Balestra, dove è stato collocato l'alveare urbano in prossimità delle mura.
00:56È uno dei luoghi dove i cittadini comaschi potranno incontrarsi, discutere, parlare, socializzare, i bambini giocare.
01:04Direi che è quanto di meglio possa offrire a livello urbanistico la città.
01:10Ci teniamo, l'abbiamo fortemente voluto e ribadisco, è un punto d'inizio in termini di attenzione a tutto quello che è la vita sul nostro pianeta.
01:21Salvare le api per salvare il commercio.
01:24Come le api sono così importanti per la nostra vita quotidiana, per l'ambiente nel quale viviamo,
01:31anche gli esercizi commerciali svolgono un ruolo fondamentale per la città di Como.
01:37Il richiamo al modello dell'alveare è metafora di un ecosistema urbano e commerciale che cresce e prospera grazie al contributo di tutti
01:44e che negli ultimi anni è diventato una delle mete turistiche più ambite al mondo.
Commenti