Skip to playerSkip to main contentSkip to footer
  • 6/25/2025
“Insieme per un impatto positivo”. E’ questo il titolo dell’evento organizzato da Bolton, WWF e Oxfam per raccontare i risultati concreti raggiunti nell’ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva. L’incontro è stato anche occasione per annunciare il rinnovo delle due partnership fino al 2028, con nuovi ambiziosi obiettivi. Le tre realtà hanno aperto i lavori partendo dall’esperienza concreta delle collaborazioni in corso, condividendo una visione integrata e olistica della sostenibilità economica, ambientale e sociale in un confronto per capire come alleanze trasformative possano promuovere un modello di business più responsabile, capace di trasformare l’intero settore.

Category

🗞
News
Transcript
00:00Raccontare i risultati concreti raggiunti nell'ambito delle partnership trasformative per una pesca più sostenibile, per la salvaguardia degli oceani e per la tutela dei diritti umani lungo tutta la filiera produttiva.
00:17È stato questo l'intento di Insieme per un Impatto Positivo, l'evento organizzato da Bolton, WWF e Oxfam a Milano. Partendo dall'esperienza concreta delle collaborazioni in corso infatti, le tre realtà internazionali hanno condiviso una visione integrata e olistica della sostenibilità economica, ambientale e sociale in un confronto per capire come alleanze trasformative possano promuovere un modello di business più responsabile, capace di trasformare l'intero settore.
00:43La nostra responsabilità è una leadership responsabile che vuole in qualche modo andare avanti, portare, creare del valore e abbiamo capito che questo valore non si può creare da soli, motivo per cui abbiamo introdotto all'interno del nostro modo di lavorare il concetto di partnership, di partenariato e motivo per cui siamo qui oggi è perché parliamo di Oxfam, parliamo di WWF che per noi rappresenta due agende strategiche importanti,
01:08l'agenda ambientale con WWF che lavora sul tema dell'approvvigionamento, sul tema della tutela degli oceani, sull'advocasi e sulla tracciabilità e mentre dall'altra parte il tema, la nostra agenda strategica con Oxfam dove le disuguaglianze e i diritti umani sono al centro all'interno di contesti veramente difficili.
01:27In entrambi questi casi abbiamo avuto il coraggio, se posso dire in questo modo, di intraprendere un percorso che all'inizio era una collaborazione semplice, ma poi si è trasformata assolutamente in un'alleanza trasformativa,
01:42anche se difficoltosa perché quelli che noi definiamo i nostri critical friends talvolta ci hanno messo di fronte a sfide abbastanza scomade, ma noi abbiamo avuto il coraggio di andare avanti.
01:52Per WWF la collaborazione con Bolton è la dimostrazione di come anche le sfide più grandi e complesse possano essere affrontate e vinte.
02:00Bolton è uno degli attori principali sul mercato del tonno, che è uno degli elementi che rappresenta al meglio la complessità, ma anche l'importanza di affrontare la sfida della biodiversità nei nostri oceani.
02:10Questo è un percorso che è partito oltre dieci anni fa, tra due realtà molto grandi, tra due realtà che si sono sedute intorno a un tavolo, con onestà e trasparenza, con delle richieste e con delle aspirazioni.
02:18Insieme siamo riusciti a tutti gli effetti a fissare degli obiettivi e raggiungere anno dopo anno questi stessi obiettivi.
02:25Adesso stiamo lanciando un nuovo capitolo, sempre nell'ottica della sostenibilità del pianeta, degli animali e delle persone.
02:30Bolton rinnova la collaborazione per i prossimi quattro anni anche con Oxfam, che definisce la partnership con l'azienda davvero strategica.
02:38Perché Bolton è da una parte leader di mercato e quindi ha bisogno di qualità, quantità che siano costanti nel tempo, a buoni livelli.
02:49Da un'altra è un mercato molto competitivo, quindi i margini sono anche relativamente contenuti, dove è lì che si annida molto spesso nel settore economico
02:59quello che è la corsa al ribasso, cioè vedere anche i diritti umani, il lavoro come un qualcosa da penalizzare da un certo punto di vista
03:10a fronte anche di una maggiore sostenibilità economica del business.
03:15Per noi la partnership con Bolton significa lavorare con un'impresa che ha scelto di non girarsi dall'altra parte
03:23e quindi di affrontare questi problemi in una maniera seria, in una maniera in cui la sostenibilità è unica, ambientale, sociale, economica
03:33e da questo punto di vista il profitto è solo una delle variabili che creano il valore dell'azienda nel tempo.

Recommended