Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
L'Ue pronta alla sospensione del partenariato con Israele per le violazioni a Gaza

L’Alto rappresentante Kaja Kallas annuncia che l'Ue discuterà la sospensione parziale dell’accordo di associazione con Israele a luglio, se non ci saranno progressi a Gaza. Tensioni crescenti anche dopo l’attacco Usa all’Iran

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/23/lue-pronta-alla-sospensione-del-partenariato-con-israele-per-le-violazioni-a-gaza

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'Unione Europea si prepara a misure contro Israele se la situazione a Gaza non migliorerà entro luglio.
00:07Lo ha annunciato lunedì l'alta rappresentante per la politica estera Kayakallas al termine di un incontro con i ministri degli esteri dell'UE riferendosi all'accordo di associazione UE-Israele.
00:30L'accordo di associazione è stato firmato nel 2000 ed è considerato il pilastro delle relazioni bilaterali.
00:45Il mese scorso una valutazione di Bruxelles indicava che Tel Aviv potrebbe aver violato gli obblighi sui diritti umani previsti dal trattato.
00:52Le violazioni includono il blocco dell'assistenza umanitaria, gli attacchi militari contro gli ospedali e lo sfollamento forzato dei palestinesi.
00:59Il ministero degli esteri di Israele ha respinto la decisione europea in una lettera visionata da Euronews in cui critica queste valutazioni diffidando da iniziative future in merito.
01:08Una sospensione completa dell'accordo di associazione appare improbabile poiché richiederebbe l'unanimità dei paesi UE potrebbe riguardare dunque solo parti del testo come le clausole commerciali.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato