Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
Un rapporto dell'Ue indica che Israele ha violato i diritti umani a Gaza

Un rapporto europeo di revisione dell'Accordo di associazione Ue-Israele ha trovato "elementi" che mostrano come Israele abbia violato i suoi obblighi in materia di rispetto dei diritti umani a Gaza

ALTRE INFORMAZIONI : http://it.euronews.com/2025/06/21/un-rapporto-dellue-indica-che-israele-ha-violato-i-diritti-umani-a-gaza

Abbonati, euronews è disponibile in 12 lingue.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Le azioni compiute da Israele nella striscia di Gaza evidenziano violazioni delle disposizioni in materia di rispetto dei diritti umani contenute nell'accordo di associazione con l'Unione Europea.
00:11A confermare i sospetti è un rapporto del Servizio Diplomatico di Bruxelles che cita una serie di informazioni raccolte da organizzazioni internazionali indipendenti.
00:20In particolare il dito è puntato contro le politiche applicate alle consegne di aiuti umanitari a favore della popolazione civile che hanno alimentato il rischio di una carestia diffusa tra i palestinesi che vivono nell'enclave densamente popolata.
00:34Ma le critiche riguardano anche l'occupazione illegale della Cisgiordania da parte di Israele dove i coloni hanno compiuto ripetuti atti di violenza.
00:41L'analisi è stata avviata il mese scorso dopo che 17 stati guidati dai Paesi Bassi hanno chiesto di determinare se Israele stia o meno rispettando l'accordo di associazione.
00:52L'Italia si era dichiarata contraria alla richiesta.
00:55Dura la reazione di Tel Aviv che ha parlato di totale incomprensione della situazione che Israele sta vivendo da parte delle istituzioni europee.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato