Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 3 mesi fa
L’aeroporto di Roma Fiumicino è il migliore d'Europa per la settima volta dal 2018 nella categoria degli scali oltre i 40 milioni di passeggeri.

Lo ha decretato ieri sera ad Atene l'associazione internazionale di categoria ACI (Airport Council International) Europe nel corso della sua 35/ma Assemblea generale, in cui, ogni anno, vengono premiati con il "Best Airport Award" gli scali che si sono distinti per l'eccellenza del personale, per la trasformazione digitale, l'innovazione tecnologica e la ecosostenibilità delle infrastrutture aeroportuali.

Le valutazioni sono state svolte da una giuria indipendente composta da 8 rappresentanti istituzionali del settore dell'aviazione europea tra cui la Commissione Europea, EUROCONTROL, ITF, ECAC, SESAR JU e altri.
La continua ricerca dell'eccellenza operativa; l'impegno nella transizione green, con l'inaugurazione lo scorso gennaio del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scalo europeo lo scorso gennaio; una gestione dei processi aeroportuali basata sui dati; un consolidamento nelle relazioni con gli stakeholder istituzionali: sono queste le motivazioni, citate dalla giuria, che anche quest'anno hanno portato alla vittoria dell'aeroporto di Roma Fiumicino, gestito da ADR, società del gruppo Mundys, recentemente salito all'8° posto nella Top 10 dei migliori aeroporti del mondo, stilata dall'organizzazione Skytrax.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00L'aeroporto di Roma-Fiumicino è il migliore d'Europa per la settima volta dal 2018 nella categoria degli scali oltre i 40 milioni di passeggeri.
00:09L'ha decretato ieri sera ad Atene l'Associazione Internazionale di Categoria Airport Council International Europe
00:15nel corso della sua 35esima Assemblea Generale in cui ogni anno vengono premiati con il Best Airport Award
00:23gli scali che si sono distinti per l'eccellenza del personale, la trasformazione digitale, l'innovazione tecnologica e l'ecosostenibilità delle infrastrutture aeroportuali.
00:34Le valutazioni sono state svolte da una giuria indipendente composta da otto rappresentanti istituzionali del settore dell'aviazione europea
00:42tra cui la Commissione Europea, Eurocontrol, ETF, ECAC, CISAR, Giu e altri.
00:48La continua ricerca dell'eccellenza operativa, l'impegno nella transizione green, l'inaugurazione lo scorso gennaio
00:54del più grande impianto fotovoltaico in autoconsumo in uno scala europeo, una gestione dei processi aeroportuali
01:01basata sui dati, un consolidamento nelle relazioni con gli stakeholder istituzionali, queste le motivazioni citate dalla giuria
01:08che anche quest'anno hanno portato alla vittoria dell'aeroporto di Roma Fiumicino, gestito da ADR, società del gruppo Mundis,
01:16recentemente salito all'ottavo posto nella top 10 dei migliori aeroporti del mondo, stirata dall'organizzazione Skytrax.

Consigliato