Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 7 mesi fa
Cicerone al classico, studio di funzione con citazione su Cartesio allo scientifico, lingua inglese per gli istituti tecnici. Anche la seconda prova scritta della maturità 2025 è stata archiviata: buone le reazioni fra gli studenti che hanno lavorato con serenità gestendo le complessità delle tracce. Dalla prossima settimana al via gli orali.

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00E' andata anche la seconda prova di questa maturità 2025, noi ci troviamo al Liceo Artistico Basile dove in realtà il compito consiste in una prova pratica che durerà ben 18 ore, 3 giorni.
00:12Ma una seconda prova che in generale ha soddisfatto le aspettative di tutti gli studenti della città, un passo del Demicizia di Cicerone per la versione di latino al classico,
00:22lo studio di una funzione allo scientifico con la riflessione di Cartesio, lingua inglese agli istituti tecnici, soprattutto quelli a indirizzo turistico.
00:30E noi siamo andati a curiosare non solo qui all'artistico ma anche al Liceo Scientifico Sequenza per sondare gli umori degli studenti ma anche delle commissioni.
00:39Loro partono dalla progettazione riferita alla traccia che è stata somministrata dal Ministero ed elaborano poi le loro proposte, i loro progetti,
00:47fino alla realizzazione esecutiva completa come quella che vedete alle nostre spalle. Sono tutti i progetti che hanno realizzato i nostri ragazzi.
00:56Non è facilissimo però è una bella traccia.
00:59In cosa consiste?
01:00È sul sogno. Dobbiamo realizzare dei vestiti dorati, argentati, colorati.
01:07Dammo il tuo spazio a quello che è il nostro settore, ovvero le nostre qualità, quindi il disegno, lo studio, inoltre la nostra passione,
01:17e anche della moda. Quindi diciamo mettono queste cose insieme lasciando spazio alle nostre creatività.
01:23Mi sono ispirato a Klimt per questo progetto in quanto la trama è vestirsi da sogni.
01:29Dovevamo implementare dei dettagli dorati o argentati e quindi uno dei pittori che mi è venuto in mente era proprio lui.
01:38Ho deciso di fare questa manica che è un secondo più complicata rispetto al modello del vestito.
01:44Tu da grande cosa vorrai fare?
01:45Io vorrei continuare con l'Accademia di Moda e possibilmente a Milano.
01:50Come hanno accolto i ragazzi questo studio di funzione?
01:53Bene, il compito diciamo è fattibile, è coerente con i programmi svolti dai ragazzi durante l'anno scolastico.
02:00I ragazzi sono stati accolti in maniera tranquilla, sono tutti sereni e stanno lavorando.
02:05Grazie.
02:06Grazie.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato