Vai al lettorePassa al contenuto principale
  • 6 mesi fa
Bari, 18 giu. (askanews) - A margine dell'evento Apulia Water Forum 2025, promosso da askanews, nel palazzo di acquedotto pugliese, abbiamo parlato con Chiara Campanile, Joint Secretariat Project Officer & Programme Quality Manager - Interreg Ipa South Adriatic:"Cos'è Interreg South Adriatic? È un programma di cooperazione transfrontaliera che riguarda i paesi dei Balcani e in particolare l'intero territorio dell'Albania e del Montenegro e dal lato Europa invece le regioni Puglia e Molise. L'obiettivo principale del programma è quello di garantire una cooperazione economica, sociale e di sviluppo congiunto dei territori divisi dalla frontiera marittima ma uniti dal mare. Stiamo parlando di territori che un tempo erano probabilmente lo stesso territorio perché esistono rilevanze e ricerche che confermano anche delle antiche vie che collegavano l'Albania alla Puglia, per fare soltanto qualche esempio".

Categoria

🗞
Novità
Trascrizione
00:00Cos'è Interreg South Adriatic? È un programma di cooperazione trasfrontaliera che riguarda i paesi dei Balcani, in particolare l'Albania, l'intero territorio dell'Albania e del Montenegro e dal lato Europa invece le regioni Puglia e Molise.
00:16L'obiettivo principale del programma è quello di garantire una cooperazione economica, sociale e di sviluppo congiunto dei territori proprio divisi dalla frontiera marittima ma uniti dal mare.
00:34Stiamo parlando di territori che un tempo erano probabilmente lo stesso territorio perché esistono rilevanze e ricerche che confermano anche delle antiche vie che collegavano l'Albania alla Puglia per fare soltanto qualche esempio.
Commenta prima di tutti
Aggiungi il tuo commento

Consigliato