00:00Lei è uno scrittore, ha indovinato, e lei è un angelo.
00:30E per uno strano destino è diventato anche lui, come Bulgakov e come lo scrittore protagonista del racconto, una vittima della propaganda russa di regime.
00:40Ora abita a Los Angeles e se oggi tornasse a Mosca lo arresterebbero.
00:45Il maestro e Margherita è ambientato nella grigia e repressiva Mosca degli anni 30 e il protagonista è uno scrittore ostracizzato ed emarginato perché non allineato al volere degli uomini di Stalin.
00:57Il maestro decide allora di scrivere un libro con elementi soprannaturali, satirici, sulla società in cui vive, con un diavolo vendicatore.
01:07È un film su cosa voglia dire essere una persona libera, un'anima libera, un'artista e poi, mentre lo realizzavamo nel mio paese, si è ripetuta la stessa follia degli anni 30, una dittatura, le repressioni, le torture, artisti imprigionati.
01:23Il regista ha girato il film nel 2021, quando era al montaggio è cominciata l'invasione in Ucraina, che lui ha criticato apertamente.
01:32Da quel momento sono nati problemi per la distribuzione, però quando il film è arrivato nei cinema a Mosca è diventato un successo enorme.
01:40I produttori non sapevano se sarebbero riusciti a portarlo nelle sale, la censura diventava sempre più stringente, ma il libro è talmente amato nel mio paese che il pubblico è corso a vedere il film ed è diventato una bomba.
01:57Amatissimo dalla critica e dalle persone è un colpo per la propaganda, che lo ha visto come una critica al regime e a Putin.
02:04Il maestro è margherita in Germania sta avendo un grande successo e dopo l'Italia dovrebbe uscire anche negli Stati Uniti.
02:11Lockshin per ora vive lì e può incontrare i suoi familiari solo in Europa.
02:15Da quello che mi dicono la gente in Russia non parla della guerra o della censura perché ha paura, come negli anni 30, fanno finta che tutto sia normale.
02:25Non posso neanche immaginarlo, sono quattro anni che manco da lì, ma per ora non posso tornare.
02:40Domani mattina sarò con te.
Commenti